Orto sul balcone o terrazzo: come fare?
Non tutti hanno a disposizione uno spazio in giardino per realizzare un orto, né magari tempo e voglia da dedicarci.
Ecco allora che l’idea di coltivare l’orto sul balcone o sul terrazzo di casa sta prendendo sempre più piede.
Coltivare l’orto in vaso, perché di questo si tratta, potrebbe sembrare delicato e complesso, ma non è così. Seguendo alcuni pratici consigli, con i contenitori giusti e la giusta esposizione, potremo portare con orgoglio il frutto di un po’ di lavoro e attenzioni direttamente dal balcone alla cucina di casa!
Il raccolto non sarà abbondante, ma quello che ci basta per gustare qualcosa di sano, genuino (unito a un bel po’ di soddisfazione). Se avete bambini poi è un bel modo di avvicinarli alla Natura, imparando e divertendosi.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come coltivare un orto in terrazzo
Ecco di seguito i consigli e le cose a cui prestare attenzione per coltivare il proprio orto in terrazzo.
Partiamo dalle basi per guidarvi poi nel dettaglio su cosa fare e come.
- Valutare l’esposizione del balcone / terrazzo e periodo per scegliere cosa piantare
- Scegliere vasi e contenitori di dimensioni adeguate a ciò che si intende coltivare
- Assicurare un buon drenaggio sul fondo del vaso
- Usare solo terriccio di ottima qualità
- Innaffiare regolarmente
- Gustarsi il raccolto!
Niente di particolarmente complesso quindi, ma è bene seguire con attenzione alcuni consigli fondamentali per la buona riuscita del nostro orto sul balcone.
Orto sul balcone: cosa piantare?
Un primo punto a cui prestare attenzione riguarda il cosa piantare. Dobbiamo scegliere le piante giuste, almeno se siamo agli inizi, altrimenti vedendo pochi risultati abbandoneremo presto l’idea dell’orto sul balcone.
Ci sono invece piante, verdure e ortaggi che crescono bene anche in vaso e vi daranno tante soddisfazioni anche se coltivate sul terrazzo o balcone di casa.
- lattuga e insalata
- spinaci
- fragole
- leguminose (piselli, fave, fagioli)
- peperoncini
- pomodori
- melanzane
- erbe aromatiche
- prezzemolo
- frutti di bosco
- aglio, cipolla
- cucurbitacee (zucche, meloni, angurie), perché richiedono tanto spazio e nutrimento.
zucchine e cetrioli rientrano fra le cucurbitacee, ma spesso sono coltivate lo stesso in vaso, sapendo però che non si avranno ortaggi molto grandi. - ortaggi a radice e tubero, sempre per questioni di spazio (es. patate, carote, topinambur). Anche in questo caso si coltivano lo stesso, consapevoli però che le dimensioni non saranno grandi.
Da preferire le varietà nane, a crescita determinata, così fare l’orto sarà più facile e richiederà meno cure.
Bisogna inoltre valutare l’esposizione sul balcone per decidere cosa piantare. Luce e sole sono importantissimi, come per qualsiasi orto.
- NORD
Se il vostro balcone è esposto a Nord, non è il massimo per farci un’orto. Evitate pomodori, peperoni, peperoncini e melanzane, che hanno bisogno di molto sole. Potete coltivare lattuga, spinaci e bietole. - SUD
Le esposizioni verso Sud sono le migliori, soprattutto se spostate verso Sud-Est o Sud-Ovest, così da non essere assolate nelle ore centrali più calde.
Vasi e contenitori per l’orto sul balcone
Una volta deciso cosa piantare, bisogna scegliere vasi e contenitori di dimensioni adeguate. Ogni tipologia di ortaggio o verdura ha bisogno del giusto spazio per crescere rigogliosa.
Ad esempio per i pomodori servono contenitori di almeno 40 cm di profondità per 30-40 cm di larghezza. Per altre piante, come lattuga e piante aromatiche, è sufficiente una profondità minore, 20-30 cm.
Anche tra una pianta e l’altra va riservato il giusto spazio. Le zucchine come abbiamo visto sono tra gli ortaggi meno adatti all’orto sul balcone e necessitano di parecchio spazio, almeno 70 cm tra una pianta e l’altra, meno tra i pomodori (40 cm) e ancora meno tra le lattughe (25 cm).
Importante anche il materiale con cui è fatto il vaso, influendo su traspirazione e temperatura.
>> MIGLIORI VASI E CONTENITORI PER L’ORTO SUL BALCONE
Disponiamo i vasi sul balcone con criterio, assicurando luce ad ogni pianta, e combinando assieme al meglio le diverse specie, magari sfruttando le altezze.
Oltre ai classici vasi e contenitori, chi ha un bel terrazzo ampio può acquistare anche vasche e cassoni per realizzare qualche metro quadro d’orto. Attenzione però alla portata del terrazzo. Il cassone con tutta la terra dentro è piuttosto pesante.
Drenaggio
Il drenaggio è un aspetto molto importante. Bisogna evitare che l’acqua ristagni.
Di conseguenza, i vasi devono essere forati, favorendo il deflusso dell’acqua con uno strato di qualche centimetro di argilla espansa, cocci o ghiaia.
Vi consiglio poi di aggiungere uno strato di tessuto-non-tessuto tra l’argilla espansa e il terriccio, in modo da assicurarvi che non si mescolino e il fondo resti sempre ben drenato.
Da stendere per separare argilla e terriccio oppure per proteggere il nostro orto dallo smog cittadino.
Attenzione al terriccio
Un altro fattore di importanza fondamentale è la qualità del terriccio. Imperativo non risparmiare!
Il terriccio deve essere di ottima qualità per avere ottimi risultati.
Un buon terriccio sarà nutrire al meglio ortaggi e verdure, preservando il giusto grado di umidità. In commercio ne trovate di ottimi, già fertilizzati e anche già concimati. L’ideale è un terriccio mescolato con sabbia a grana grossa (circa 10%), per favorire ancora di più il drenaggio.
Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Già concimato per fornire il giusto nutrimento per le prime 2-3 settimane
Se il terriccio non è già concimato, aggiungete del concime organico o minerale a lenta cessione, io preferisco quello Bio. In base alle istruzioni il trattamento va ripetuto ogni tot mesi. C’è anche chi prepara in fai da te il concime, utilizzando una compostiera da balcone.
Concime liquido universale completamente naturale specifico per piante orticole e da frutto in vaso, da balcone, terrazzo e in piena terra
Piantiamo!
Tutto pronto quindi per piantare e coltivare il nostro orto sul balcone. Scegliamo delle piantine già pronte, da trapiantare, soprattutto se siamo alle prime armi.
I più esperti potranno seminare in piccoli contenitori e prepararsi in autonomia le piantine da poi spostare nei vasi più grandi.
Annaffiamo bene le nostre piantine, estraiamole con cura dai loro contenitori e adagiamole nei vasi che abbiamo preparato come descritto sopra.
Avremo preparato il terriccio in modo da lasciar spazio alle piantine, in modo che arrivino qualche centimetro sotto al bordo del vaso. Ricopriamo quindi con altro terriccio e innaffiamo nuovamente.
In genere è un’operazione che si fa in primavera, a marzo – aprile, ma dipende dal tipo di verdura o ortaggio, ognuno ha i suoi tempi e modi.
Dopo il trapianto, dobbiamo aspettare finché la terra è bella asciutta prima di irrigare nuovamente.
Eventualmente, se il balcone è in città, affacciato su strade trafficate, possiamo coprire il nostro orto con un tessuto-non-tessuto. Eviterà alle polveri sottili di depositarsi, consentendo nel contempo il passaggio di sole ed acqua.
Irrigazione dell’orto sul balcone
Il vostro orto sul balcone necessita ora di una costante e buona irrigazione. Soprattutto con la bella stagione e via via che le giornate si fanno più calde, bisogna innaffiare ogni giorno, premurandosi di non bagnare direttamente foglie e radici, ma ai bordi del vaso.
L’orto si bagna al tramonto o la mattina presto, in modo che le piante abbiano il tempo di assorbire l’acqua senza che evapori subito con il sole.
Volendo per i più pigri o se avete molte piante, esistono anche dei sistemi di irrigazione da terrazzo, a goccia o a essudazione. In questo modo evitate anche qualsiasi lamentela da parte dei vicini, non ci sarà acqua che cade dal balcone.
Non esagerate con l’acqua però, valutate se il terreno è ancora umido o se ha bisogno di essere innaffiato. I ristagni sono da evitare assolutamente perché marciscono le piante.
Vedrete, in poco tempo saprete riconoscere e prendervi cura del vostro orto!
Libri e guide per coltivare l’orto sul balcone
Per approfondire l’argomento e diventare dei professionisti dell’orto in vaso su balcone e terrazzo, vi consiglio l’acquisto di questi manuali.
Troverete tutti i migliori consigli, spiegati e illustrati in modo dettagliato, per coltivare il vostro orto.
- Ferrara, Marina (Autore)
Cosa piantare in vaso sul balcone ad aprile?
La primavera è la stagione perfetta per iniziare a coltivare il proprio orto sul balcone, in particolare proprio il mese di aprile. Per i consigli generali su come fare, quali vasi usare, quali accorgimenti prendere, vi rimando all’articolo generale sull’orto in balcone.Di seguito invece trovate quali sono le piante e gli ortaggi da seminare e […]
Come coltivare le fragole sul balcone
Coltivare le fragole in vaso sul balcone è abbastanza semplice. Vi darà belle soddisfazioni e potrete gustare questi deliziosi frutti, certi della loro origine davvero a km zero! Di seguito trovate una pratica guida con tutti i consigli e le informazioni utili per poter coltivare anche voi delle fragole nel terrazzo o balcone di casa. […]
Come coltivare lo zenzero in vaso sul balcone
Vorreste coltivare lo zenzero sul balcone di casa e averlo sempre fresco a disposizione? Lo zenzero in vaso non è una coltivazione difficile e seguendo i consigli e le informazioni che trovate in questa pagina potrete cimentarvi presto anche voi! Senza contare che i fiori di zenzero sono anche originali e belli da vedere. Seguite […]
Cosa piantare a marzo nell’orto sul balcone?
Marzo è il mese giusto per iniziare a coltivare il vostro orto sul balcone. Con l’avvicinarsi della primavera le giornate si allungano e il clima si fa un po’ più mite. E’ tempo di preparare il nostro orto in vaso e seminare in vista della bella stagione. Cosa seminare in vaso a marzo? Marzo è […]
Cosa piantare a febbraio sul balcone?
Febbraio è un mese invernale freddo, in cui il nostro orto sul balcone non sarà nel pieno del suo splendore, ma ci sono alcune piante e ortaggi che possiamo coltivare in vaso a febbraio, adatte al periodo.Vediamo quali sono. INDICECosa seminare in vaso a febbraio?Cure invernali dell’orto sul balcone Cosa seminare in vaso a febbraio? […]
Orto sul balcone: cosa piantare a gennaio?
Gennaio e i mesi invernali sono in genere un periodo di riposo per il nostro orto sul balcone che non sarà ricco di prelibatezze. Ci sono comunque alcune verdure e ortaggi che possiamo piantare e coltivare in vaso sul balcone anche a gennaio. Vediamo quali. Cosa piantare a gennaio? Nel mese di gennaio, e in […]
Orto sul balcone: cosa piantare a dicembre?
Dicembre, come gli altri mesi invernali, non è il massimo per coltivare l’orto sul balcone. La cosa migliore è quella di procurarsi una serra da balcone, per proteggere verdure e ortaggi da freddo e gelate.La serra può essere utilizzata anche come semenzaio, per seminare le piante che saranno messe a dimora a primavera. Cosa seminare […]
Orto sul balcone: cosa piantare a novembre
Anche in pieno autunno possiamo prenderci cura e coltivare il nostro orto sul balcone. Non avremo una vasta scelta di ortaggi e verdure come in altri periodi dell’anno, ma ecco cosa piantare e seminare a novembre nell’orto sul balcone. INDICELeguminose, aglio e piante aromaticheSerre da balconeFasi lunariLuna calanteLuna crescente Leguminose, aglio e piante aromatiche Nel […]
Orto sul balcone: cosa piantare a ottobre?
Nel mese di ottobre ci si avvia in pieno autunno e si iniziano a sentire i primi freddi. Vediamo come curare il nostro orto sul balcone in questo mese, con i consigli su cosa seminare e trapiantare a ottobre. INDICECosa seminare a ottobre?Cosa trapiantare a ottobre?Protezione delle colture Cosa seminare a ottobre? Nel mese di […]
Orto sul balcone: cosa piantare a settembre?
Settembre: l’estate sta per finire e ci si avvia verso l’autunno. Il clima è perfetto per dedicarsi al giardinaggio e alla cura nel nostro orto sul balcone. Ma cosa piantare a settembre? INDICEConcimare e preparare il terrenoCosa seminare a settembre?Cosa trapiantare a settembre?Fasi lunariLuna calanteLuna crescente Concimare e preparare il terreno Solitamente settembre è un […]
Orto sul balcone: cosa piantare?
Avete deciso di coltivare il vostro orto sul balcone o terrazzo di casa ma non sapete cosa piantare? Di seguito vediamo quali sono gli ortaggi e le altre piante migliori e più facili da coltivare in vaso, ideali per assaporare presto e con grande soddisfazione i frutti del vostro piccolo orto sul balcone. Vi consiglio […]
Vasi e Contenitori per orto sul terrazzo
Scegliere il vaso o il contenitore giusto è uno degli aspetti fondamentali per coltivare l’orto sul balcone o terrazzo.Ogni ortaggio e verdura deve trovare il giusto spazio in larghezza e in profondità, per svilupparsi al meglio. Importante poi conoscere e scegliere i materiali migliori dove coltivare il nostro orto in vaso. Gli aspetti a cui […]