Come illuminare un terrazzo?
L’illuminazione di terrazzo o balcone gioca un ruolo fondamentale ed è parte integrante dell’arredo, così come dentro casa.
Con la giusta illuminazione possiamo creare un’atmosfera accogliente e rilassante, garantendo nel contempo una quantità di luce ottimale per potersi godere questi spazi anche dopo il tramonto.
Vediamo un po’ di consigli su come disporre le luci per illuminare al meglio terrazzi e balconi, gli aspetti a cui prestare attenzione, quali prodotti scegliere e alcune idee.
INDICE
Come scegliere l’illuminazione giusta
L’illuminazione del terrazzo seguirà naturalmente i gusti personali, lo stile dell’arredamento e la disposizione dell’ambiente.
Dovete misurare e prestare attenzione a dove si trovano eventuali prese di corrente, definire gli spazi per illuminarli con la giusta luce.
In ogni caso, ci sono alcuni consigli base da seguire:
- Scegliete luci a bassa intensità e non esagerate
Illuminare a giorno il terrazzo non è una buona idea perché rende l’atmosfera meno rilassata e piacevole (oltre ad attirare potenziali ire dei vicini).
Posizionate le luci solo dove serve, ad esempio per illuminare un tavolo, gli accessi al terrazzo o per accentuare piante o qualche elemento architettonico. - Attenzione che siano luci da esterno
Soprattutto se il terrazzo da illuminare non è al coperto, fate attenzione che le luci scelte siano adatte per uso esterno, e pertanto resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici. - Un occhio all’ambiente e ai consumi
Le luci in terrazzo potrebbero rimanere accese a lungo. Scegliete illuminazioni a LED, a basso consumo energetico oppure sfruttate le lampade alimentate ad energia solare.
La presenza di un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico durante la notte è un altra cosa gradita che vi farà risparmiare sui consumi. - Da preferire la luce calda
Scegliete sorgenti luminose a luce bianca calda o neutra (da 2700 a 4000 K). La luce fredda va bene solo per effetti particolari.
Tenendo a mente questi aspetti, potete procedere alla scelta dell’illuminazione migliore per il vostro terrazzo o balcone, meglio se mixando diverse soluzioni (sempre senza esagerare).
Tipologia di luci da terrazzo
Abbiamo visto alcuni consigli base per la scelta dell’illuminazione, proseguiamo quindi col passare in rassegna i vari tipi di luce per terrazzi e balconi, capendo per quali contesti sono più adatti.
Clicca sul titolo o sull’immagine per vedere la nostra selezione di prodotti.
Applique e Lampade a parete
Sono lampade che si installano a parete, sul muro esterno di casa.
Un grande classico per l’illuminazione degli esterni, disponibili in un’infinita varietà di modelli.
meglio i modelli che illuminano la parete verso il basso e verso l’alto, così la luce è meno intensa.
Lampioni e lampioncini da terrazzo
I lampioncini da esterno possono essere utilizzati anche sul terrazzo per fornire un’illuminazione verticale
No se avete un balcone o un terrazzo piccolo
Faretti
I faretti sono molto versatili e adatti ad illuminare il terrazzo. La luce non è intensa e sono perfetti per definire gli spazi e segnare il passo, ma anche semplicemente per creare un atmosfera rilassata.
Esistono sia faretti da incasso a pavimento, sia faretti da parete.
per risparmiare sui consumi potete scegliere faretti da esterno dotati di sensore, che si accendono solo al passaggio.
Fili di lampadine e catene luminose
Donano un’effetto particolare, un’atmosfera romantica e divertente
perfette per feste, aperitivi in terrazzo o altre occasioni
Vasi e figure luminose
I vasi luminosi per piante e altre soluzioni come tavoli, sfere e altri arredi luminosi sono molto apprezzati e utilizzati ultimamente, sia in giardino che in terrazzo.
Per illuminare un terrazzo in stile moderno
Lanterne da terrazzo
Lanterne da terra, da tavolo, sospese o anche da parete. Una luce soffusa per un’atmosfera soft e romantica.
Per illuminare una serata speciale
Come illuminare un terrazzo senza corrente
Non c’è corrente elettrica in terrazzo? Nessun problema, in commercio ci sono molte lampade da esterno a energia solare oppure a batteria, perfette per illuminare anche gli spazi che non dispongono di prese di corrente (o per evitare cavi e prolunghe).
In aggiunta potete utilizzare candele e lanterne, il risultato sarà davvero romantico!
Anche Ikea ha realizzato una linea di lampade a LED da esterno a energia solare. Si chiama Solvinden e propone tante diverse soluzioni, come lampade da terra, catene luminose, lampade a sospensione.
Un’idea intelligente è anche quella di utilizzare lampade a led con picchetto, da interrare nei vasi, così potete spostarle facilmente. Quelle in foto di Ikea sembrano dei fiori luminosi!
Illuminazione terrazzo coperto
Illuminare un terrazzo coperto offre molte opportunità. Potete scegliere luci da esterno con un grado di impermeabilizzazione minore, in quanto resteranno comunque riparate.
Inoltre, potete sfruttare la copertura per creare effetti luminosi dal basso verso l’alto, evitando comunque fasci luminosi troppo intensi.
Combinate luci da terra, da parete e a sospensione, cercando di ottenere un effetto armonioso e soffuso.
Come illuminare un balcone piccolo
Se avete un balcone piccolo, poco profondo, uno o due punti luce sono sufficienti, magari installando delle applique, lampade o lanterne a parete.
Nel caso si rendesse necessaria altra luce, disponete delle romantiche candele, magari sul parapetto o sul tavolino se c’è. Molto carine anche le catene luminose!
Illuminare un terrazzo sull’attico
Un terrazzo sull’attico è solitamente uno spazio esterno abbastanza ampio, privo di copertura. Oltre all’arredo anche qui l’illuminazione giusta gioca un ruolo fondamentale.
Combinando faretti, luci da terra e da parete possiamo creare l’illuminazione giusta per il nostro terrazzo sull’attico, una luce soffusa e diffusa. Usiamo lampioncini da terra e illuminiamo i punti di passaggio e le zone con tavoli e sedie.
Utilizziamo delle applique o delle lampade da terrazzo a parete lungo il muro, mentre per i punti più distanti possiamo installare dei lampioni o lampioncini da esterno. Con faretti e strisce a LED possiamo valorizzare piante, perimetro ed elementi particolari del nostro attico o per delineare il profilo di eventuali gradini.
Possiamo inserire degli elementi luminosi, come vasi o sedute, dal grande effetto scenico.
Attenzione a non dirigere fasci luminosi verso il cielo, non è consentito dalle normative sull’inquinamento luminoso.
Applique da esterno per terrazzo o balcone
Le applique o lampade a parete sono spesso il punto luce più importante di balcone o terrazzo, in grado da sole di illuminare questi ambienti esterni. Una lampada da esterno a parete è sufficiente per illuminare piccoli e medi balconi, aggiungendo all’occorrenza qualche candela e lanterna per completare l’atmosfera. Esistono moltissimi modelli, di seguito trovate […]
Lampioncini e lampioni da terrazzo
Se avete un terrazzo abbastanza grande, o un attico, potreste valutare di illuminarlo con dei lampioncini da esterno. Si tratta degli stessi modelli di lampioni e lampioncini per giardino, che sono naturalmente adatti anche all’installazione in terrazzo. Un’illuminazione dal basso elegante e di stile che potrebbe creare un bel punto luce sui vostri ambienti esterni. […]
Lanterne da terrazzo per esterno
Le lanterne da esterno e i portacandele sono elementi che decorano il terrazzo con stile ed eleganza. In ferro, il legno, realizzate con il fai da te, dalle forme più romantiche alle lanterne moderne, possono essere utilizzate come semplice accessorio d’arredamento oppure diventare un vero e proprio punto luce mobile nel vostro terrazzo. INDICELanterne da […]