Coltivare le fragole in vaso sul balcone è abbastanza semplice. Vi darà belle soddisfazioni e potrete gustare questi deliziosi frutti, certi della loro origine davvero a km zero!
Di seguito trovate una pratica guida con tutti i consigli e le informazioni utili per poter coltivare anche voi delle fragole nel terrazzo o balcone di casa.
INDICE
Come coltivare le fragole in vaso
Coltivare le fragole sul balcone è abbastanza semplice e non richiede grande impegno, questo se partite dalle piantine già radicate, acquistate in vivaio e nei negozi specializzati. La semina è invece un po’ più delicata e non tutti riescono a farle crescere a partire dai semi.
Le piantine di fragole già pronte le troverete in genere nel mese di marzo.
L’inizio della primavera è infatti il momento giusto per piantare le fragole.
Occorrente
- semi o piantine di fragole
fatevi consigliare sulle specie più adatte alla vostra zona. Se acquistate le piantine già pronte da trapiantare è già molto probabile che si tratti delle piante giuste. - vaso almeno 30×30 cm
- argilla espansa
- terriccio leggero e ricco
va bene del terriccio universale, arricchito con del concime organico
Per quanto riguarda i contenitori da balcone dove coltivare le fragole, potete scegliere un vaso verticale, oppure volendo utilizzare un tubo forato fai da te per coltivare le fragole sospese.
Online trovate svariati modelli di vaso, che ben si adattano a diverse esigenze di spazio e devo dire che fanno anche bella figura sul vostro balcone di casa.
Di seguito il procedimento per coltivare le fragole in vaso sul balcone di casa
- Semina (facoltativo)
Chi ha già un po’ di dimestichezza con l’orto sul balcone o comunque una certa esperienza, può partire dalla semina delle fragole, meglio se in ambiente protetto come in semenzaio
- Preparare il vaso
Predisporre il contenitore dove pianterete le fragole, facendo in modo che sia ben drenato, ad esempio con dell’argilla espansa e un foro sul fondo.
Riempite quindi con del buon terriccio universale. - Trapianto e messa a dimora
Prendete le vostre piantine di fragole e mettetele a dimora nel vostro vaso, compattando leggermente la terra attorno e aggiungendone se necessario.
Innaffiare quindi abbondantemente, evitando accuratamente che l’acqua ristagni.
Potrete gustare le prime fragole verso la fine della primavera, nel mese di maggio circa.
Raccogliete i frutti man mano che maturano, cioè quando sono belle rosse, meglio di sera o al mattino presto.
Le fragole vanno messe in mezz’ombra, cioè in un posto dove batte il sole solo per alcune ore del giorno.
Preferiscono ambienti ventilati, abbastanza freschi e umidi.
Innaffiatura
Le fragole vanno bagnate regolarmente, senza esagerare ed evitando i ristagni, soprattutto appena dopo il trapianto e durante la fioritura/fruttificazione. Meglio farlo la mattina presto, in modo che durante il giorno l’acqua in eccesso possa evaporare.
Da evitare anche di bagnare foglie e frutti, va annaffiato il terreno.
L’ideale sarebbe l’installazione di un sistema di irrigazione a goccia.
Potatura fragole
Potare le fragole è buona pratica per massimizzare la produzione e mantenerle le piante in buona salute.
Vanno eliminate solo le foglie ingiallite e malate, mai quelle verdi e sane.
Noterai crescere in orizzontale dei lunghi rami dalle vostre piante di fragole, sino a toccare terra e formare delle radici. Sono gli stoloni e consentono alla pianta di riprodursi e formarne una nuova.
Li potete separare e interrare in un altro vaso per dare vita a delle nuove piantine.
Tenete presente che gli stoloni rubano molto nutrimento alla pianta, lasciateli crescere se realmente vi servono, altrimenti tagliateli alla base.
Fragole in vaso rampicanti
Coltivare le fragole in vaso rampicanti è del tutto simile alle altre varietà.
Il consiglio è quello di utilizzare dei vasi sospesi, in modo che le fragole possano crescere formando una cascata verso il basso. In alternativa potete procedere con dei sostegni aiutando man mano le fragole a crescere in altezza.
Sono molto apprezzate su balconi e terrazzi, oltre che per i loro frutti, come pianta ornamentale.
Coltivazione fragole in vaso in inverno
Durante l’inverno vanno protette da freddo e gelo, coprendole con un telo protettivo traforato, con uno strato spesso di pacciamatura, oppure mettendole in una serra ben illuminata.
Le fragole sono piante perenni e possono continuare a produrre frutti per 4 anni consecutivi, dopo di che hanno terminato il loro ciclo vitale e vanno sostituite con delle nuove piantine (che potete creare in autonomia a partire dalle piante stesse con gli stoloni).
Trucchi per coltivare le fragole
- CONCIME
Le fragole non hanno bisogno di moltissima terra, ma concimatela regolarmente (una volta al mese) con dello stallatico maturo o dell’apposito concime liquido ricco di azoto, fosforo e potassio.
Soprattutto, fertilizzate il terreno negli anni successivi, una volta trascorso l’inverno - EVITATE I RISTAGNI D’ACQUA
Gli eccessi di umidità e i ristagni d’acqua sono un problema comune per le piante in vaso. Nel caso delle fragole possono portare a due patologie pericolose per la pianta e purtroppo piuttosto frequenti: il mal bianco (o oidio) e la muffa grigia. - NON INNAFFIARE FOGLIE E FRUTTI
Fate attenzione inoltre ad annaffiare il terreno, senza bagnare foglie e frutti. Eventualmente potete mettere un leggero strato di pacciamatura, in modo che i frutti non poggino sul terreno umido. - TENETE LONTANI INSETTI E UCCELLI
Probabilmente sul balcone non ci saranno lumache, che nel caso potete toglierle manualmente, ma per proteggere le fragole da insetti e uccellini, se avete questo problema, utilizzate una rete.
Consente di tenere rialzati foglie e frutti, tenendoli lontano dal suolo. Questo per evitare che marciscano o si sporchino troppo
Applicare a partire dalla primavera per tutta la stagione di crescita per una resa più elevata.
Fragole 4 stagioni in vaso
Le varietà di fragola si possono classificare in 2 macro tipologie:
- Unifere
fioriscono e quindi portano frutti solo una sola volta all’anno, tra maggio e agosto - Rifiorenti
fioriscono più volte l’anno (4 stagioni)
Possiamo coltivare le fragole 4 stagioni anche in vaso sul balcone. A differenza di quelle classiche primaverili, si tratta di fragole che necessitano di più luce e più nutrimento. Inoltre va detto che sono meno saporite.
Se vi piacciono molto le fragole a mio avviso meglio differenziare, piantatene un po’ di 4 stagioni e verso la primavera aggiungete delle varietà unifere.
Come coltivare le fragole 4 stagioni in vaso?
Per la semina utilizzate un piccolo semenzaio con del terriccio umido, così manterrà la temperatura giusta (attorno ai 23°) e disponetelo in una zona ben illuminata dal sole.
Le fragole 4 stagioni hanno bisogno di tanta luce, quindi seminate quando le giornate si stanno allungando.
In circa 10 giorni spunteranno le prime piantine. Potete metterle a dimora, distanziandole tra loro di 20 cm.
Dovrete assicurarvi che le piantine ricevano luce per il maggior tempo possibile e che la temperatura sia mite (tra i 20 e i 30 gradi).
Vanno annaffiate frequentemente, evitando di bagnare frutti e foglie.
Quando vedete spuntare gli stoloni, dei lunghi rami dalla base della pianta, tagliateli. Questi servono per germogliare e far nascere una nuova pianta, ma se non ne avete necessità, rubano nutrimento ai vostri frutti.
Lascia un commento