Come creare un ripostiglio sul balcone
Lo spazio negli appartamenti e nelle case moderne (ma anche nelle più datate) non basta mai e ricavare un ripostiglio in balcone o in terrazzo può essere una soluzione intelligente per fare ordine e riporre un sacco di cose senza ingombrare all’interno.
I produttori di mobili sono consapevoli di questa esigenza e ci sono tante soluzioni sul mercato per sfruttare bene tutto lo spazio disponibile, come ad esempio con panche – contenitore o altri mobili a doppia funzione.
Non mancano poi le idee per creare un ripostiglio fai da te, sfruttando gli angoli del nostro balcone.
In questa sezione trovate una serie di consigli sui mobili furbi per fare ordine e guadagnare un sacco di spazio, ricavando un prezioso ripostiglio nel vostro balcone o terrazzo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Normativa: un ripostiglio in terrazzo è lecito? serve l’autorizzazione?
Innanzitutto è bene considerare cosa prevede il regolamento condominiale e sentire il parere degli altri condomini, soprattutto per quieto vivere.
Inoltre, se per creare il nostro ripostiglio dobbiamo chiudere il balcone o parte di esso, realizzando una specie di veranda o altre opere in muratura, è necessario il permesso del Comune.
Se invece sfrutterete armadi, box e cassapanche (quindi elementi mobili e non opere fisse) per realizzare il vostro ripostiglio in terrazzo, non è necessario il permesso comunale.
In ogni caso non va pregiudicata l’estetica del palazzo e il decoro architettonico.
Idee per un ripostiglio in terrazzo
Innanzitutto dovete considerare com’è disposto il vostro balcone o terrazzo.
Potreste sfruttare il vano dov’è riposta anche la caldaia, oppure se avete una nicchia coperta potete chiuderla e ricavare così uno spazio per il vostro ripostiglio.
Valutate la soluzione migliore in base alle misure del vostro balcone e all’esposizione agli agenti atmosferici. Se è completamente esposto, preferite soluzioni in resina o plastica, che offrono una protezione migliore dalle intemperie.
Il tutto senza dimenticare design. Il ripostiglio in terrazzo deve essere pratico e utile, senza pregiudicare l’estetica.
Armadio esterno come ripostiglio
La soluzione immediata è spesso la più efficace. In commercio esistono molti armadi e armadietti da balcone e terrazzo, robusti e resistenti.
All’interno offrono ampio spazio per riporre moccio, scope, secchi, accessori per il giardinaggio, prodotti per la pulizia e molto altro. Potete riporci anche senza problemi aspirapolvere e altri elettrodomestici.
L’importante è scegliere i materiali e i prodotti giusti.
Per aiutarvi nella scelta, ho selezionato una serie di armadi e armadietti da esterno per balcone e terrazzo, con alcuni utili consigli.
Armadio a muro in terrazzo
L’ideale per creare un ripostiglio in terrazzo è disporre di una nicchia un piccolo vano coperto. In questo caso potete realizzare un armadio a muro semplicemente installando una porta su misura o un’altra soluzione per chiudere questo spazio.
Una soluzione più economica può essere una tenda, ma ovviamente non offrirà la stessa protezione.
All’interno potete montare una serie di mensole, portascope, ganci e appendini.
Cassapanche e bauli da balcone
Oltre a sfruttare lo spazio in verticale, bauli e cassapanche da balcone sono delle soluzioni intelligenti per creare spazio e fare ordine.
Mobili eleganti e funzionali, che servono da seduta, tavolino o piano d’appoggio, ma che nascondono all’interno un sacco di spazio dove riporre in sicurezza quello che si vuole.
Trovate il modello in foto e tante altre soluzioni nella pagina dedicata ai bauli e cassapanche da balcone o terrazzo.
Volendo possiamo anche giocare con i dislivelli, creando panche contenitore, grandi cassettoni e altri spazi 2 in 1, nascosti alla vista.
In questo caso saranno necessarie delle soluzioni su misura.
Casette da terrazzo e balcone
Se il vostro terrazzo o balcone è abbastanza ampio, una casetta consente di ricavare uno spazio molto utile, da utilizzare come ripostiglio, per tenere la legna, per ricavare un angolo lavanderia, come capanno per gli attrezzi o da dedicare ai vostri hobby e passioni. Di seguito abbiamo selezionato le migliori casette per terrazzo o balcone, […]
Armadi da balcone e terrazzo
Posizionare un armadio da esterno in balcone o in terrazzo è un’ottima soluzione per fare ordine. Potete metterci le scope, gli attrezzi per pulire, gli accessori per il giardinaggio, i giocattoli dei vostri figli, i cuscini e altri complementi d’arredo. Armadi e armadietti da balcone sono dei mobili comodissimi e pratici che offrono un sacco […]
Cassapanca e Baule per balcone e terrazzo
Cassapanche e bauli per terrazzo e balcone sono una soluzione pratica, bella e funzionale dove riporre oggetti, tovaglie, cuscini, e quello che più ci comoda. Lo spazio in casa si sa, non basta mai, e avere dei mobili che possono svolgere altre funzioni ma che in più fungono anche da contenitore è sempre cosa gradita. […]
Scarpiere da esterno per balcone e terrazzo
Trovar posto per le scarpe, negli spazi dei nostri appartamenti sempre più limitati e zeppi di cose, diventa presto un problema e una scarpiera da esterno può rilevarsi un’idea geniale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le scarpe in balcone o terrazzo non si rovinano, basta scegliere una soluzione di buona fattura, realizzata con materiali […]