Le cimici, verdi, marmorate o marroni asiatiche che siano, sono insetti particolarmente fastidiosi, che possono rendere balconi e terrazzi degli ambienti invivibili durante alcune stagioni.
Vediamo cosa possiamo fare per tenerle lontane ed evitare che entrino in casa. Dai rimedi naturali ai migliori insetticida in commercio.
INDICE
Rimedi naturali contro le cimici
Esistono dei rimedi naturali che sono abbastanza efficaci per eliminare cimici asiatiche e verdi dal balcone e terrazzo di casa.
Sfruttano gli odori sgraditi e altre proprietà per tenerle lontane e in alcuni casi per eliminarle.
Trattandosi di prodotti naturali, sono innocui per l’uomo e anche per cani e gatti.
Aglio
L’aglio è un potente antiparassitario naturale, davvero efficace nel tenere lontane le cimici e altri insetti.
Potete piantare qualche bulbo in vaso nel balcone, oppure spruzzare dell’acqua bollita aromatizzata all’aglio (20 ml di aglio in 500 ml di acqua). Degli spicchi d’aglio sparsi qua e là aumenteranno l’efficacia, magari inseriti in una composizione floreale se non vogliamo pregiudicare l’estetica.
Farina fossile
Un altro rimedio naturale per allontanare le cimici è la farina fossile, da posizionare lungo il perimetro del balcone e sui davanzali, per tenerle lontane ed evitare che possano entrare in casa.
La farina fossile è la polvere di una roccia sedimentaria naturale, spesso usata come pesticida e ottima anche contro le cimici. A contatto con l’insetto corrode l’esoscheletro, provocandone la disidratazione. Si può usare anche quindi direttamente sulle zone infestate.
Tea tree oil
L’intenso profumo del tea tree oil è poco gradito alle cimici e funge quindi da ottimo repellente naturale.
Dato che spesso le cimici si posano sui panni spesi ad asciugare, aggiungetene qualche goccia al vostro bucato ed eliminerete questo spiacevole problema!
Il tea tree oil è sgradito alle cimici, ma ha una buona profumazione ed è spesso usato in cosmetica.
Menta
La menta è un altro profumo sgradito alle cimici che funziona benissimo come repellente. Potete usare l’olio essenziale diluito in acqua (10 gocce in 500 ml d’acqua) e nebulizzarlo in balcone.
Olio 100% puro e naturale, controllato e certificato organico.
Numerose proprietà e benefici.
Erba gatta
Fate felici i mici di casa, se ne avete, e nel contempo allontanate le cimici dal balcone! La trovate in semi da coltivare oppure anche già pronta nei negozi per animali.
Sapone di Marsiglia
Anche il sapone di Marsiglia è molto efficace. Preparate un composto con acqua e sapone (90 ml di sapone in 500 ml d’acqua calda) e spruzzatelo anche direttamente sulle zone infestate dalle cimici.
Si tratta di una sostanza che non è molto efficace ad allontanarle, ma le elimina.
Come la farina fossile infatti, anche il sapone le disidrata. Puoi usare anche del sapone per piatti.
Anche per il bucato, utilizziamo detersivi che profumino di sapone di Marsiglia per evitare che le cimici si attacchino ai panni stesi.
Olio di neem
L’olio di neem non funziona come repellente, ma disturba i loro istinti alimentari e riproduttivi.
Non è efficace nell’immediato quindi, ma spruzzato su piante, davanzali e altri nascondigli, nel giro di qualche giorno vedrete molte meno cimici.
Cosa attira le cimici?
Le cimici si nutrono di foglie, frutti e ortaggi. Se abbiamo quindi un orto sul balcone non sono solo un fastidio, ma un vero e proprio problema per le nostre colture.
Conoscere cosa attira le cimici è un punto di partenza importante per capire come tenerle lontane da casa nostra. Oppure, dato che molte volte è difficile liberarsene, potremmo sfruttare queste conoscenze proprio per attirare le cimici in un punto dove non ci danno fastidio, e poi sbarazzarcene in un’unica soluzione.
Vediamo quindi cosa attira le cimici.
Basilico
Il basilico è una pianta aromatica particolarmente gradita alle cimici. Di conseguenza, se coltivata in balcone, sapete che attirerà molti di questi fastidiosi insetti.
Come non far entrare le cimici in casa
Tenendo lontane le cimici da balconi, davanzali e terrazzi, eviteremo anche che entrino in casa.
Ad ogni modo, per una protezione efficace possiamo ricorrere alle zanzariere. Pensate per non far entrare mosche e zanzare, sono naturalmente una barriera anche contro le cimici.
Senza spendere una fortuna, vi consiglio di installare delle zanzariere magnetiche. Con una piccola spesa avrete una super zanzariera, per certi aspetti anche migliore dei modelli classici, soprattutto per le zone di passaggio come le porte finestre che conducono in terrazzo o balcone.
Le cimici adorano infilarsi tra i panni stesi ad asciugare. Controllate quindi bene il bucato prima di portarlo in casa.
Attenzione poi a sigillare eventuali crepe o fessure su muri, porte e finestre. Basta pochissimo spazio alle cimici per infilarsi e ripararsi al calduccio.
Miglior insetticida per cimici
- specifico per cimici, ad azione rapida e residuale
- inodore
- adatto per interni ed esterni
- piretroide con piperonilbutossido a base di cipermetrina
- adatto anche contro mosche, zanzare, ragni, scarafaggi, formiche, zecche e pulci
Lascia un commento