Arredare un balcone lungo e stretto può sembrare complicato, ma con le idee giuste e qualche consiglio furbo possiamo sfruttare al meglio lo spazio disponibile e il nostro balcone diventerà una vera e propria oasi, accogliente e rilassante, ma al tempo stesso funzionale.
In questo articolo troverete un po’ di spunti e idee per l’arredo di un balcone stretto e lungo. Ho selezionato alcune belle immagini che possano ispirare il vostro progetto, indicandovi quali arredi e accessori acquistare per ottenere lo stesso effetto.
INDICE
Come sistemare un balcone stretto e lungo?
Partiamo dalle basi. Innanzitutto dovete prendere le misure del vostro terrazzo, metro alla mano. In questo caso sarà molto semplice, in quanto si tratterà di un lungo rettangolo.
Prestate attenzione anche all’esposizione del balcone nelle varie ore del giorno, per decidere come disporre gli elementi e quali piante mettere.
Annotate il tutto su un foglietto, indicando anche se ci sono elementi architettonici particolari (ad esempio delle colonne) che possono influire sulle possibilità d’arredo.
Alcuni consigli generali d’arredo
- Crea dinamicità. Per evitare che sembri un corridoio di servizio, aggiungi qualche elemento qua e là che spezzi la monotonia
- Sfrutta gli spazi verticali. Piante e rampicanti sono l’ideale per creare diversi livelli e spezzare la linearità del balcone.
- Non esagerare con i colori, altrimenti l’ambiente sembrerà più piccolo, meglio scegliere un colore neutro come base, da spezzare con una tinta vivace
- Dividere gli spazi. Avendo un lungo balcone a disposizione, potreste definire alcune zone per suddividere lo spazio. Ad esempio creare un’area relax, divisa da un angolo “balcone fiorito”.
- Sfruttare i lati corti. I due lati corti sono un punto di forza del vostro balcone lungo e stretto. Non sono di passaggio, quindi se le arredate con un divanetto (o qualcosa di adattato a questo scopo), o una parete verde saranno ben sfruttati.
Pavimentazione balcone lungo e stretto
Anche il pavimento può essere un interessante elemento per arredare un balcone lungo e stretto.
Possiamo rivestirlo tutto o in parte con delle piastrelle in legno da esterni, per renderlo più accogliente, oppure utilizzare dei tappeti per balcone, colorati o con geometrie particolari, per spezzare l’effetto corridoio.
In tante fantasie colorate, un tappeto realizzato riciclando cannucce di plastica.
Piastrelle in legno modulari, semplicissime da installare. Creano una geometria che impreziosisce il vostro balcone.
Molti le utilizzano in abbinata a dell’erba sintetica o dei ciottoli bianchi, per ricreare l’effetto di un giardino.
Mobili funzionali e versatili
Quello dello spazio sul balcone è un problema che accomuna molti. Ecco allora che sono state ideate tante soluzioni d’arredo pratiche e versatili, mobili che hanno più funzioni o che sono facili da piegare e riporre altrove.
Se il vostro balcone è lungo e stretto potete sfruttare questi mobili per sfruttare ogni spazio in modo che sia accogliente ed utile allo stesso tempo.
Di seguito qualche idea da cui prendere spunto.
Angolo relax
Appoggiate contro uno dei due lati corti una cassapanca o un baule, da utilizzare sia per sedersi, come una specie di salottino, sia come pratico contenitore, dove riporre ad esempio i cuscini o il plaid usati per sedersi.
Cassapanca 2 posti, disponibile in color bianco e nero.
Realizzata in resina di alta qualità, con un bel effetto legno, resistente e robusta.
Dimensioni: Cm 132.7 x 63.5 x 89.5 H
Baule contenitore che può essere utilizzato anche come seduta per 2 persone (fino a 200kg). Utile e pratico, facile da montare e robusto.
Dimensioni: cm 145X69.7X60.3 H
Anche se è un po’ passato di moda, l’utilizzo dei pallet per arredare interni ed esterni piace ancora molto, ed è abbastanza economico.
Valorizzate la seduta con dei bei cucini impermeabili da esterno!
Ottimi cuscini per trasformare i pallet in un elegante divano da balcone.
Il tessuto è impermeabile e antimacchia. La fodera è removibile per poter essere lavata.
Disponibili in vari colori.
Se il vostro balcone è davvero troppo stretto o comunque non volete appesantirlo con troppi mobili, la soluzione per ricavare lo stesso un angolo relax c’è: usare dei bei cuscini e pouf da esterno.
I cuscinoni arredano con stile, senza ingombrare e possono essere spostati con facilità.
Un’idea originale per rilassarsi in terrazzo, senza occupare troppo spazio.
Diametro del prodotto: 135 cm
Se avete un balcone coperto, magari dal balcone dei vostri vicini al piano superiore, una splendida idea per arredare il vostro balcone lungo e stretto è quello di appendere una poltrona / amaca da esterno.
E se non avete una parte coperta dove appenderlo, nessun problema, c’è anche il suo supporto in metallo da appoggiare a terra.
Per chi ha un balcone piccolo o lungo e stretto, una poltrona sospesa è una soluzione di design, bella ed elegante, oltre che comodissima.
Questa poltroncina a dondolo ha una struttura in acciaio verniciato, solida e robusta. La seduta invece è in poly rattan intrecciato.
In dotazione i morbidi cuscini marroni in misto cotone e poliestere, lavabili in lavatrice.
Leggera e robusta, comodissima. Da appendere con un gancio al soffitto, per chi ad esempio ha il balcone del piano di sopra che sporge sul proprio.
Tavolino e sedie
Un balcone lungo e stretto può essere utilizzato anche per fare colazione, per un aperitivo, una merenda o per mangiare qualcosa a pranzo o cena. Purtroppo non possiamo invitarci gente, ci sarà spazio al massimo per 2 persone.
Il consiglio è quello di scegliere sedie e tavoli dal design minimale, lasciando un po’ libero il passaggio e senza appesantire troppo la vista con dei mobili “pieni”.
Per il tavolino possiamo usare dei modelli pieghevoli da appendere alla ringhiera, oppure appendere una mensola all’altezza giusta per essere usata a mo’ di tavolino.
Non se ne trovano moltissimi, ma l’ideale sarebbe seguire l’andamento del balcone, quindi meglio un tavolino rettangolare, piuttosto che quadrato o tondo.
Tavolo pieghevole, in alluminio e legno, adatto a ringhiere o parapetto di spessore da 1 a 12 cm
Tavolino da appendere alla ringhiera del balcone, in resistente legno di eucalipto.
Pratico tavolino da appendere al balcone, pieghevole.
Una bellissima soluzione, versatile come piace a me!
Questo tavolino in legno da chiuso è una semplice fioriera, ma all’occorrenza c’è un tavolino pieghevole da alzare.
Volendo potete riempire la fioriera di piante aromatiche per deliziare l’olfatto mentre vi gustate qualche pietanza sul balcone, oppure potete usarla anche come un pratico posto dove riporre le bottiglie o qualche altro oggetto che potrebbe volare via con il vento.
All’interno della base c’è spazio per metterci le due sedie pieghevoli in dotazione. Un vero affare!
Una soluzione versatile, dotata di 4 sedie in coordinato che potete riporre all’interno. Da chiuso occupa poco spazio.
Lo addossate al muro di casa o alla ringhiera e all’occorrenza lo aprite.
Mi piace perchè volendo se vi serve un tavolo di più in casa per qualche occasione particolare e avete un sacco di ospiti, ecco che potete utilizzarlo all’interno.
Un classico intramontabile per l’arredamento di balcone e terrazzo.
Ottimo rapporto qualità / prezzo.
Un set elegante da balcone, occupa poco spazio e sia le sedie che il tavolino possono essere facilmente piegati.
Creare un angolo verde
Un po’ di piante e di verde in terrazzo è sempre una buona idea!
Preferite le fioriere basse e rettangolari, in modo da intralciare il passaggio. Ottimi anche i vasi da ringhiera e l’utilizzo di mensole o altre soluzioni per abbellire il balcone sfruttando lo spazio in verticale.
Fioriera in resina effetto rattan, con sistema di irrigazione incorporato
Per dare dinamicità al balcone e sfruttare lo spazio in verticale, potete disporre i vostri vasi su questo scaffale in legno.
Pratica fioriera in resina da appendere alla ringhiera del balcone.
Tanti colori disponibili.
Se ne avete la possibilità, il consiglio è quello di creare una specie di giardino verticale su uno dei due lati stretti del balcone. Renderà l’ambiente più intimo e accogliente.
Per farlo installate dei pannelli in legno, dove appendere piante e fiori a diverse altezze.
L’illuminazione giusta per balconi lunghi e stretti
Potete sbizzarrirvi con punti luce e lanterne senza fili per illuminare le varie zone del vostro balcone
Le catene luminose donano immediatamente un effetto accogliente e molto “coccolo”. Funzionamento a batteria solare, impermeabili IP65.
30 luci LED per una lunghezza di 5,5 mt.
Pratiche e comode da tenere in balcone. Realizzate in rattan intrecciato con maniglia in metallo.
Non fanno molta luce, vanno pensate più per scopo decorativo e per creare atmosfera.
Impermeabili IP65.
Ottime prestazioni, alimentazione a corrente elettrica.
Lascia un commento