Lo stendibiancheria da balcone è spesso uno dei primi acquisti fondamentali per chi vive in appartamento.
I panni da stendere ad asciugare sono sempre un problema da risolvere e una delle funzioni primarie di terrazzi e balconi è proprio quella di offrire spazio a stendini, stendibiancheria e stendilenzuola.
Sul mercato ne esistono diversi modelli, realizzati in materiali differenti. Di seguito vi mostro pregi e difetti delle migliori soluzioni proposte, così da scegliere il migliore stendibiancheria per il vostro balcone.
INDICE
Iniziamo prima di tutto con i modelli più venduti su Amazon, che come al solito ci offre la giusta qualità al miglior prezzo.
- Stendibiancheria estensibile
- Adatto sia per uso esterno che interno
- Con robusti manici
- Stendibiancheria fisso antisbandamento universale per balcone dotato di piastre di fissaggio pesanti
- Realizzato in acciaio con verniciatura in zinco che garantisce resistenza allo smog, resistenza agli agenti atmosferisci e resistenza alla ruggine
- I nostri stendibiancheria sono dotati di rinforzo di piega sulla parte anteriore con spessore di 2 mm che garantisce una maggiore robustezza e una maggiore portata
- ACQUISTA 1 PRODOTTO GIMI TRA QUELLI PARTECIPANTI E VINCI OGNI GIORNO 1 PLAID SOMMA IN PURA LANA MERINO. SCOPRI DI PIU' AL FONDO DI QUESTA PAGINA.
- Spazio di stenditura 10 m
- Saldatura controllata dei fili
Stendilenzuola da balcone
Questo stendibiancheria è un’ottima soluzione per stendere lenzuola, asciugamani e tovaglie sul vostro balcone.
Il telaio è in acciaio, quindi resistente e robusto, con bracci in resina regolabili e ripiegabili. Si adattano con facilità a diverse misure (fino a 35 cm), il materiale non graffia e non rovina le superfici.
I fili dove stendere il bucato sono grossi, antipiega, e per una migliore asciugatura del vostri capi.
Lo stendino è estensibile, grazie a un sistema telescopico. Da chiuso misura 118 x 56 x 3 cm e potete estenderlo fino a 188 cm.
Miglior stendibiancheria da balcone
Scegliere il giusto stendibiancheria per il vostro balcone richiede qualche accortezza, soprattutto se vi siete orientati per una soluzione da appendere sporgente verso l’esterno o verso l’interno.
Innanzitutto valutate materiali e dimensioni. Lo stendino deve essere robusto ma nel contempo non troppo pesante.
Per quanto riguarda le dimensioni, preferite sistemi allungabili o estensibili, così se avete fatto una piccola lavatrice non avrete tutto l’ingombro.
Esistono diverse tipologie di stendibiancheria da balcone, che possiamo catalogare essenzialmente in:
- Stendibiancheria da balcone / ringhiera– che si appoggiano al bordo del balcone o della terrazza
- Stendini da pavimento per esterni
- Stendibiancheria a soffitto – per coloro che dispongono di una parte di balcone coperto
- Stendibiancheria da parete – un sistema innovativo, costoso, ma se avete un bel terrazzo grande ve lo consiglio
Gli aspetti a cui fare attenzione sono:
- spessore dei fili – se sono troppo sottili si creeranno più facilmente delle fastidiose pieghe nei vestiti, che rendono più gravosa la stiratura. Inoltre se sono sottili è probabile che siano anche poco resistenti, e potrebbero cedere sotto il peso del bucato
- bracci resistenti e dello spessore giusto nel caso di stendibiancheria per ringhiera
- recensioni di altri clienti – le recensioni vi aiutano a capire se il prodotto è valido e resistente nel tempo
Vediamo le soluzioni migliori per ogni tipologia.
Stendibiancheria da balcone ribaltabile in acciaio
Questo stendibiancheria si monta alla ringhiera del balcone tramite una coppia di bracci in acciaio zincato (NB. deve avere una larghezza massima di 6 cm). Non servono fori, si usano le staffe in dotazione.
Tra i due bracci si tirano una serie di fili in acciaio plastificato (in dotazione) con bottoni fermacorda.
Lo stendibiancheria è ribaltabile, cioè una volta chiuso si appoggia alla ringhiera del balcone e quindi quasi non si vede.
Purtroppo molti lamentano che i fili tendono ad allentarsi e curvarsi al centro. Alcuni comunque hanno trovato delle soluzioni fai da te per tenere i fili ben tesi.
Considerando il prezzo è comunque un buon prodotto.
Stendibiancheria da balcone in resina
Un difetto degli stendini in acciaio è che trascorso qualche anno capita che si arruginiscano, magari dove ci sono viti o giunture, e potrebbero macchiare i capi.
Alcuni preferiscono quindi un pratico stendibiancheria da balcone interamente in resina o plastica. Solidi e resistenti, possono essere lasciati all’aperto senza problemi.
Di contro però non avrete molto spazio a disposizione per stendere i vostri capi. Come questo modello, solitamente hanno una larghezza fissa, in questo caso di 99 cm.
I fili sono molto spessi, per una migliore asciugatura.
Stendibiancheria a soffitto
Una soluzione pratica e innovativa. Se il vostro terrazzo o balcone è coperto, potete installare uno stendibiancheria a soffitto!
Quello elettrico è un gioiellino, costosissimo, direi che se non avete esigenze particolari potete orientarvi verso quello manuale. E’ comunque molto costoso rispetto a un classico stendibiancheria da balcone, ma una volta montato è una vera comodità e non avere più ingombranti e antiestetici stendini è un lusso a cui cedere.
- Finalmente più spazio e ordine in casa, con Foxydry Mini.
- Foxydry Mini è lo stendibiancheria da soffitto che ben si adatta ai più disparati contesti abitativi. Ideale all'interno, come all'esterno (in veranda o balcone).
- Azionamento manuale attraverso una frizione a catenella che riduce al minimo lo sforzo per sollevare il bucato in alto.
- Stendibiancheria a soffitto telecomandato
- Foxydry Air scende fino a 1,80m dal soffitto e si può fermare a qualsiasi altezza intermedia
- Sostiene ben 35kg (4+ lavatrici a pieno carico!) e risale con un semplice click di telecomando
Stendino da pavimento per balcone
Un classico, anche su terrazzo e balcone, lo stendino da pavimento è un’ottima scelta. Vi propongo due soluzioni.
Il primo, interamente in resina, è perfetto per essere messo all’esterno e lo spessore dei fili consente di stendere molto bene il bucato.
Il secondo ha il pregio di essere estensibile (fino a 257 cm!) e con un’altezza maggiore dei soliti stendibiancheria. Ottimo quindi per lenzuola e tovaglie.
- ACQUISTA 1 PRODOTTO GIMI TRA QUELLI PARTECIPANTI E VINCI OGNI GIORNO 1 PLAID SOMMA IN PURA LANA MERINO. SCOPRI DI PIU' AL FONDO DI QUESTA PAGINA.
- Spazio di stenditura 20 m
- Ruote per spostamento
- Estensibile a piacere
- Telaio in acciaio, non segna i capi grazie all’extra spessore dei fili
- Dotato di ruote per facilitare lo spostamento, protezioni antigraffio ed angolari
Stendibiancheria da parete
Chi l’ha provato non potrebbe più farne a meno. Se avete un terrazzo bello grande, fateci un pensierino.
Da chiuso è elegante e quasi non si nota. Aperto è un pratico stendibiancheria a ombrello, incredibilmente spazioso. Attenzione alle misure, si estende per circa 185 cm di diametro, quindi non adatto a tutti.
- Salvaspazio - si ripiega alla parete quando non in uso. Spazioso - 24 metri di filo utile per stendere, per due carichi di lavaggio.
- Nessuno sforzo per la schiena - è sufficiente applicarlo all'altezza ideale di lavoro. Anche per capi di grandi dimensioni - l’apertura ha una lunghezza di 120 cm.
- Facile da installare - fornito di chiare istruzioni, supporti a muro e sagoma di foratura. Rimane pulito - inclusa custodia con cerniera resistente agli agenti atmosferici.
Accessori
Su Amazon trovate anche tanti pratici accessori se volete realizzare in fai da te una soluzione per stendere la biancheria in balcone, oppure se avete bisogno di ricambi o altro per il vostro stendibiancheria.
Se cercate staffe, bracci o aste per creare o riparare il vostro stendibiancheria da balcone, su Amazon trovate come al solito di tutto.
Senza dimenticare l’indispensabile filo stendibiancheria.
Inserisco tra gli accessori anche un utile telo copribucato da balcone, per proteggere i vostri panni stesi senza comprometterne l’asciugatura.
- Stendibiancheria con staffa
- 550 x 20 x 20 mm
- 54.8 x 18.8 x 18.8 cm
- Composizione: corda trecciata/pvc trasparente
- Diametro: 4 mm
- Lunghezza: 20 mt
- RIDUCE I TEMPI DI ASCIUGATURA E PROTEGGE DAI RAGGI U.V.A EVITANDO L'INGIALLIMENTO E DECOLORAZIONE.
- PROTEGGE DALL'UMIDITA, NEBBIA E PIOGGIA LEGGERA.
- EVITA IL DEPOSITO DI SMOG, POLVERI SOTTILI E POLLINI.
Lascia un commento