Le arnie urbane da balcone sono sempre più diffuse, un modo per salvaguardare l’ambiente, imparare a conoscere le api e come si produce il miele, tutelando questo preziosissimo insetto.
E’ ormai noto che la scomparsa delle api, soprattutto dalle città, è una grave minaccia per la biodiversità.
Se hai deciso di dare il tuo contributo al ripopolamento o ti stai semplicemente appassionando all’apicoltura, in questa pagina trovi una selezione delle migliori arnie da balcone, con utili consigli e informazioni.
Dalle piccole casette per api solitarie, alle vere e proprie arnie da balcone, adatte alla produzione domestica del miele.
INDICE
Casette per api da balcone
Le casette per api solitarie da balcone sono un modo per avvicinarsi al mondo delle api, e dare il proprio contributo all’ambiente, senza gestire una vera arnia.
Si tratta di piccole casette di legno, con predisposti dei fori adatti alla nidificazione delle api solitarie, come il Mason Bee o il Leafcutter Bee. Spesso dispongono anche di altri buchi e anfratti, per attirare farfalle e altri insetti “buoni”.
Va posizionata all’esterno in un luogo abbastanza assolato, un po’ riparato. Magari mettetela vicino a dei fiori o metteteci un po’ di miele, per favorire l’arrivo delle api.
Le api solitarie non sono aggressive, ma anzi un valido aiuto per l’ambiente e per i vostri fiori come insetti impollinatori.
Realizzato con materiali sostenibili, in legno impermeabile e resistente alle intemperie.
Casetta alveare in legno di abete massiccio da esterno, con materiale attrattivo, appositamente studiato per la nidificazione dei bombi e api selvatiche.
Lo definiscono un hotel a 5 stelle per insetti.
Una casetta bella da vedere, ecologica e atossica, con diversi scomparti per attirare vari tipi di insetti: legnetti, paglia e bambù per le api, le pigne per crisotidi e coccinelle, la parte centrale per le farfalle.
Apicoltura urbana
Prima di cimentarvi nell’allevare uno sciame di api in arnia sul balcone, è bene informarsi e imparare di più sul mondo dell’apicoltura.
Potete partecipare a un corso, guardare un po’ di video tutorial online, leggere delle guide al riguardo. Ci sono anche associazioni di apicoltori locali, in genere ben liete di elargire consigli per tutelare questi preziosi insetti impollinatori.
Installare un’arnia sul balcone e prendersi cura delle api richiede impegno e attenzione, e occorre partire da una serie di nozioni di base.
Conoscere il ciclo delle api e le dinamiche di un alveare consente di evitare errori e riconoscere tempestivamente i problemi o le malattie più comuni che potrebbero colpire la vostra arnia (e diffondersi anche a quelle vicine). Bisogna imparare come farle sopravvivere forti e sane durante l’inverno e valutare che abbiano cibo e scorte a sufficienza.
Altrimenti rischiamo di vanificare le nostre buone intenzioni di dare una mano all’ambiente e l’arnia diventerà in breve tempo un semplice elemento d’arredo.
Arnia B-Box
B-Box, realizzata dall’azienda italiana Beeing, è forse l’arnia da balcone più completa e famosa, progettata proprio per un uso urbano e domestico.
B-Box cosa parecchio, ma è di ottima qualità, sicura e semplice da utilizzare, anche per chi è alla sua prima esperienza come apicoltore.
Come funziona l’arnia da balcone B-Box?
Utilizzare l’arnia B-Box è piuttosto semplice e molto istruttivo. Ecco perché è adatta anche per famiglie con bambini o magari in ambiti didattici.
L’arnia va montata, seguendo le chiare istruzioni e i video tutorial, e va trattata esternamente con dell’impregnante naturale non tossico per resistere alle intemperie.
La fase più delicata è quella di inserimento dello sciame di api, da affidare a un professionista o da effettuare con cautela, dopo essersi ben informati sulla procedura.
A questo punto l’arnia è pronta!
L’arnia B-Box è totalmente a norma, studiata per essere disposta sul balcone per l’apicoltura urbana. L’ingresso per le api posto a 2,2 mt di altezza, quindi non ronzeranno ad altezza umana.
Ciò nonostante è bene informarsi sulle attività dell’apicoltore e prestare una certa attenzione.
Meno di 1 metro quadrato. Si consiglia comunque l’installazione in un terrazzo sull’attico, o in un giardino.
Nei dintorni, nel raggio di 3 km dovrebbero esserci piante e fiori a sufficienza.
La produzione di miele varia naturalmente in base alla zona e al periodo. In genere siamo sui 20/30 kg all’anno di miele, ma potreste arrivare a raccoglierne più del triplo.
Possibilmente orientate l’arnia verso sud-ovest. Verificare che nei pressi (max 3 km di raggio) ci sia una discreta quantità di piante e fiori di cui le api possano nutrirsi e impollinare.
B-Box api recensioni
B-Box è un’arnia completa di tutto, appositamente progettata per essere utilizzata anche sul balcone di casa, a stretto contatto con adulti e bambini.
Non è di certo economica, ma se intendete diventare degli apicoltori e non disponete di un ampio giardino, è un’ottima soluzione.
L’azienda fornisce tutto il supporto necessario per il montaggio dell’arnia, ma anche per la fornitura dello sciame di api e per le operazioni di apicoltura, mettendovi in contatto con associazioni locali. Si può persino collegare allo smartphone per monitorare temperatura e umidità.
Si potranno osservare le api all’opera, in modo sicuro e protetto, attraverso le pareti trasparenti.
Non è necessario indossare tute, guanti o altri indumenti protettivi per raccogliere il miele, in quanto i favetti possono essere separati dal nido delle api, per essere estratti in sicurezza.
Altro aspetto positivo, il metodo di estrazione consente di estrarre solo l’eccesso di miele: le api ne avranno a sufficienza per il loro nutrimento.
Normativa: si può tenere un’arnia sul balcone?
La legge 313 del 24 dicembre 2004, art. 8, in materia di apicoltura dispone che:
Gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprietà pubbliche o private.
Il rispetto delle distanze di cui al primo comma non è obbligatorio se tra l’apiario e i luoghi ivi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti, senza soluzioni di continuità, muri, siepi o altri ripari idonei a non consentire il passaggio delle api. Tali ripari devono avere una altezza di almeno due metri. Sono comunque fatti salvi gli accordi tra le parti interessate.
Ecco perché il sistema B-Box dispone di un camino alto 2,2 mt, in questo modo si rispetta la normativa.
E’ possibile comunque che ci siano normative locali comunali più restrittive. Prima di installare la vostra arnia da balcone quindi meglio verificare, contattando l’ASL veterinaria.