Avete intenzione di installare un’asciugatrice sul balcone o sul terrazzo di casa ma non sapete se si tratta di una buona idea?
In questo articolo vedremo pro e contro del posizionare un’asciugatrice all’esterno in terrazzo o balcone, e quali soluzioni ci sono per isolarla e proteggerla al meglio.
INDICE
Perché mettere l’asciugatrice sul balcone?
Il motivo per il quale si pensa a collocare l’asciugatrice sul balcone di casa è quasi sempre legato a problemi di spazio.
Per molti è diventato un elettrodomestico indispensabile, una comodità a cui è difficile rinunciare, che ci consente di risparmiare tempo e fatica. Ma non sempre c’è un posto adeguato dove posizionarla.
Le nostre case sono spesso piccoli appartamenti, dove ogni spazio è prezioso. Creare un angolo lavanderia in terrazzo dove mettere l’asciugatrice rappresenta un’utile soluzione per guadagnare un po’ di posto in casa.
Attenzione però che ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Da sapere
L’asciugatrice non è un elettrodomestico progettato per l’esterno.
Gelate invernali per il troppo freddo, troppo sole e caldo durante l’estate, sono dei fattori che possono comprometterne il funzionamento.
Solitamente i produttori indicano che per funzionare bene l’asciugatrice va mantenuta con una temperatura esterna tra i 5° e i 35°C.
Ecco perchè nelle regioni del Nord è raro vedere un’asciugatrice sul balcone: gli inverni sono spesso troppo freddi e umidi.
Viceversa, nel centro e Sud Italia il problema potrebbe derivare dal troppo caldo.
Pioggia e umidità rappresentano un’altra problematica, che fa aumentare i consumi energetici e a lungo andare potrebbe compromettere il funzionamento.
Mettere l’asciugatrice sul balcone o sul terrazzo in linea di massima quindi non è molto consigliato.
Ma se non avete molto altro spazio a disposizione e non volete rinunciare a questa comodità, si può anche pensare di metterla all’esterno.
Importante però scegliere un modello efficiente e proteggere l’asciugatrice in modo adeguato.
Altro consiglio, quello di valutare un’estensione di garanzia in fase di acquisto. Da tenere presente infatti che in caso di guasti o malfunzionamenti la garanzia potrebbe non rispondere in quanto l’elettrodomestico è stata collocato in un’ambiente non adeguato.
Come isolare l’asciugatrice sul balcone
Se avete scelto di mettere l’asciugatrice sul balcone di casa, dovete sicuramente provvedere a proteggerla adeguatamente.
Se il vostro balcone è chiuso o tipo una veranda non ci sono grandi accorgimenti da tenere. E’ un po’ come tenere l’asciugatrice in garage.
Fate solo attenzione se il balcone è particolarmente assolato, in questo caso meglio ombreggiare con delle tende o un parasole.
Se invece avete un balcone all’aperto, o in parte coperto, cercate di collocare l’asciugatrice in una posizione poco esposta e ripararla all’interno di appostiti armadietti per proteggere l’elettrodomestico dalle intemperie.
Vi servirà poi chiaramente una presa elettrica sicura.
Non è necessario invece l’attacco d’acqua o la scarico (solo alcuni modelli lo prevedono). L’acqua accumulata durante l’asciugatura finisce in un’apposita vaschetta che va svuotata periodicamente.
Armadi, mobili e soluzioni copri asciugatrice da esterno
Il mio consiglio per proteggere e isolare l’asciugatrice sul balcone è quello di utilizzare sia un apposito mobile armadio (vanno bene anche quelli copri lavatrice), sia un telo impermeabile protettivo.
Una doppia protezione che vi consentirà di mantenere la temperatura ideale e proteggere l’asciugatrice dall’umidità e altri fattori atmosferici.
Ecco alcune pratiche soluzioni copri asciugatrice che potete trovare in vendita su Amazon, a un prezzo conveniente e di buona qualità
Questo copri asciugatrice da esterno è in doppio tessuto: da una parte argentato, felpato all’interno. Offre il massimo della protezione, impermeabile, antivento, antipolvere e ripara dai raggi UV.
Sul retro rimane aperto, fissato con degli elastici.
E’ davvero ben fatto, e anche se costa di più di altri copri asciugatrice, vi consiglio questo modello perchè protegge meglio, con una durata maggiore.
Volendo se il balcone non è troppo esposto e il clima lo consente, potete utilizzare solo questo come soluzione per isolare la vostra asciugatrice sul balcone.
Questo mobiletto consente di riporre la vostra asciugatrice all’esterno, proteggendolo dall’umidità e dalle intemperie.
Apertura a Serrandina
Il prezzo è accessibile. Il montaggio è abbastanza semplice.
Dimensioni esterne: 70 x 60 x 94 cm (la vostra asciugatrice deve quindi essere più piccola di qualche centimetro)
Se invece vi interessano essenzialmente i prodotti migliori da acquistare, ecco di seguito, utilizza i link veloci ai prodotti migliori elencati qui di seguito.
Migliori asciugatrici da esterno?
Come abbiamo visto, i produttori non garantiscono le proprie asciugatrici per funzionare bene all’esterno, anche se, con gli accorgimenti del caso, posizionarla in terrazzo o in balcone è fattibile.
Non c’è quindi un modello da preferire, anche se a mio avviso è meglio optare per un’asciugatrice a pompa di calore.
In commercio esistono essenzialmente due modelli di asciugatrice: a condensazione, più economiche, e a pompa di calore, più costose ma anche più efficienti a livello energetico.
Considerando che l’asciugatrice consuma parecchia corrente (e ancor più se utilizzata in condizioni sfavorevoli, come all’esterno) è meglio spendere inizialmente un po’ di più, per risparmiare poi in bolletta.
Di seguito vi riporto i best seller di Amazon, cioè le asciugatrici più vendute del momento. Sono chiaramente quelle con il rapporto qualità / prezzo migliore.
Se volete la Ferrari delle asciugatrici, scegliete Miele, i prezzi sono alti, ma in questo campo sinonimo di qualità eccellente, sono praticamente indistruttibili. Asciugatrice Miele, TOP di gamma
- CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Asciugatrice Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti extra
- PARTENZA RITARDATA: con l'Asciugatrice da Incasso Candy puoi ritardare l'avvio del ciclo fino a 24 ore
- RISPARMIO: l'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy ti suggerisce il programma migliore in base al peso e al ciclo di lavaggio effettuato
- AFFIDABILITÀ: grazie al controllo automatico della temperatura anche i capi più delicati sono in buone mani con la nostra Asciugatrice a Condensazione
- COMFORT: grazie alla forma ergonomica del serbatoio nell'oblò è facile svuotare il 100% dell'acqua dall'Asciugatrice a Condensazione Smart Pro
- CONNETTIVITÀ: l'App simply-Fi offre all'Asciugatrice a Libera Installazione un'ampia gamma di funzioni intelligenti come il controllo a distanza
- Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore per un'asciugatura energetica ed ecologica, Connessione Wi-Fi integrata, Tecnologia Optimal Dry
- Tecnologia Optimal dry: L'asciugatrice è dotata di 3 sensori che rilevano l’umidità e la temperatura all’interno del cestello, Tempo di asciugatura: Il bucato sarà pronto nel minor tempo...
- Filtro 2 in 1: Unisce in un'unica soluzione due filtri, eliminando sprechi di tempo ed energia, Due allarmi ti avvisano quando è il momento di pulire filtro e scambiatore di calore
- Power Flow: Rimuove la polvere e riduce i tempi di asciugatura; questa asciugatrice ha 5 prese d’aria, le più numerose del settore, raggiungendo un volume d’aria grande: 272m³/h, così può...
- Cestello reversibile: ciclo orario e antiorario senza grovigli; grazie alla contro rotazione del cestello, i capi possono essere girati completamente di 360°nel cestello: così saranno asciugati in...
- Filtro multistrato: Il meccanismo di filtraggio multistrato raccoglie efficacemente i pelucchi e la lanugine; non devi preoccuparti di lanugine e detriti; l’asciugatrice Hisense con cinque filtri ad...
- POMPA DI CALORE: comodità e semplicità per asciugare il tuo bucato, grazie alle caratteristiche dell'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy
- SMART: puoi dire addio al mal di schiena quando metti e togli i panni dall’Asciugatrice 10 kg, grazie all’apertura dell’oblò che è 3,5 cm più alta rispetto ai modelli standard
- FLESSIBILE: puoi ritardare l’avvio della tua Asciugatrice Candy Smart Pro fino a 24 ore con la Funzione Smart Delay, in modo da farla partire la notte, approfittando dei consumi più bassi
Lascia un commento