Come realizzare un angolo lavanderia sul balcone
In molte case e appartamenti trovare il posto giusto dove creare un angolo lavanderia non è semplice e sfruttare lo spazio del balcone o terrazzo può essere una soluzione azzeccata.
Lo spazio nelle nostre abitazioni è sempre un problema e a questo si aggiungono spesso questioni di arredo e design. Lavatrice e asciugatrice non sono il massimo dell’eleganza e per evitare di rendere il bagno di casa un locale di servizio, in mancanza di una stanza adibita, molti scelgono di spostare l’angolo lavanderia in garage o sul balcone.
Già ancora in fase di progetto, c’è chi sceglie di disporre uno spazio chiuso o una veranda sul terrazzo predisposta per ospitare la lavanderia.
Ci sono però una serie di accorgimenti da seguire, elementi da considerare e precauzioni da mettere in atto per creare uno spazio funzionale e ordinato. Vediamo quali.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa serve?
Innanzitutto, è necessario avere la predisposizione con tutti gli allacci del caso, e cioè:
- Presa elettrica
- Attacco dell’acqua
- Attacco per lo scarico dell’acqua
Probabilmente sarà più semplice se disponete il vostro angolo lavanderia sul bancone nello spazio adiacente alla cucina o al bagno.
In questo modo non dovrete fare grossi interventi e le tubature non devono correre molto lungo la parete esterna, esponendole a possibili rischi per via delle basse o alte temperature.
Oltre agli allacci, dovete trovare la giusta copertura e protezione dai fattori atmosferici, in particolare caldo, gelo, umidità e pioggia, che potrebbero causare danni a elettrodomestici come lavatrice e asciugatrice.
Pro e Contro
Come accennato prima, realizzare un angolo lavanderia sul balcone o terrazzo di casa consente di risparmiare spazio dentro casa, tenendo comunque tutto in ordine. Con un locale adibito eviterete di avere l’ingombro di detersivi, panni sporchi, ceste portabiancheria all’interno del vostro bagno. Nel contempo, ricavando una nicchia o con delle soluzioni adeguate, anche l’estetica del vostro terrazzo sarà preservata.
Di contro però un ambiente esterno non è la collocazione ideale per lavatrice e asciugatrice. Il freddo potrebbe ghiacciare e rompere le tubature, ma anche le elevate temperature sono altrettanto dannose.
Inoltre dobbiamo mettere in conto che ogni volta che vogliamo fare il bucato, dovremo uscire fuori. Questo comunque non è neanche così vero se riusciamo a costruire una piccola veranda come lavanderia in terrazzo.
Idee per realizzare l’angolo lavanderia sul balcone
In base allo spazio a disposizione potete arredare al meglio il vostro angolo lavanderia sul balcone con lavatrice, eventualmente asciugatrice, lavatoio, scaffalature per detersivi e panni da lavare, più eventualmente le attrezzature per stirare.
Per un classico angolo lavanderia non servono grandi spazi, tenete conto dell’ingombro della lavatrice più un piccolo lavabo. In commercio esistono soluzioni combinate che occupano meno di un metro e mezzo di larghezza per circa 60 cm di profondità. L’asciugatrice potete collocarla sopra e anche per mensole e scaffalature, dove riporre detersivi e altro, potete svilupparvi in altezza.
Angolo lavanderia in veranda
Avere un balcone a veranda è l’ideale per creare il proprio angolo lavanderia.
Non dovrete preoccuparvi troppo della protezione degli elettrodomestici, potete anche scegliere mobili per interni, avendo l’accortezza di sceglierli comunque nei materiali più robusti. In veranda non avrete la stessa temperatura e umidità che c’è in casa, quindi prendete qualche provvedimento per mantenere elettrodomestici e tubature a una temperatura adeguata.
Se la veranda è troppo esposta al sole, installate delle tende che possano ombreggiare la lavanderia.
Potete creare delle nicchie in muratura, meglio ancora se chiuse con una tenda o con delle antine in legno. Così nascondiamo alla vista lavatrice e attrezzatura, mantenendo la veranda un’area relax e non solo un locale di servizio.
Rivestite di piastrelle o di una vernice idrorepellente le zone a contatto con il lavello.
Nicchia lavanderia
Alcuni balconi presentano delle nicchie coperta, pensate come ripostiglio, per riparare la caldaia esterna o come altra soluzione architettonica.
In questo caso creare un angolo lavanderia è semplice, vi basterà chiudere questa nicchia con una tenda a rullo o qualche altra soluzione.
Nella foto qui sotto è stato chiuso con dei pannelli scorrevoli in legno.
Ricordatevi di installare un’adeguata illuminazione e di arieggiare l’ambiente.
Armadio o Casetta lavanderia
Non avete questi spazi coperti a disposizione ma non volete o non potete rinunciare a disporre la lavanderia all’esterno?
In questo caso dovete ricorrere a mobili, armadi e soluzioni simili dove gli riporre elettrodomestici.
Potete farvi realizzare qualcosa di su misura, oppure utilizzare i vari mobili in commercio studiati appositamente per alloggiare la lavatrice sul balcone o da riadattare in base alle vostre necessità.
L’importante è scegliere materiali resistenti all’esterno e opportunamente coibentati per isolare al meglio gli elettrodomestici.
In particolare bisogna proteggere dai troppo caldo, dal troppo freddo e dall’umidità e dalla pioggia. Serve insomma ricreare un ambiente simile a quello di un locale interno alla casa.
Se avete un terrazzo abbastanza grande, un’idea bella e intelligente da copiare è quella di utilizzare una casetta da giardino, opportunamente adattata con fori e quant’altro per ospitare il vostro angolo lavanderia.
In commercio ce ne sono davvero moltissime, in resina o in legno, con diverse fasce di prezzo.
Fate attenzione di lasciare lo spazio opportuno attorno alla lavatrice e create un angolo lavanderia che sia comodo e pratico da utilizzare e da pulire.
Ricordatevi inoltre di arieggiare e pulire spesso, in modo da evitare che si accumuli polvere e umidità.
Una soluzione pratica e comoda, per tenere tutto in ordine!
- I pannelli che formano la casetta sotto resistenti a intemperie e raggi uv
- Pavimento incluso che protegge da fango e pioggia
- Ventilazione garantita grazie allo sportellino posto sopra la porta e grandi finestre laterali per l’entrata della luce naturale
- Chiusura di sicurezza con maniglia in acciaio e predisposizione per il lucchetto
- Porta singola resistente
- Diverse misure disponibili
- Non necessita di manutenzione ne di verniciatura stagionale
- Resistente agli agenti atmosferici, molto facile da montare
- Porta con finestra
Mobili e protezioni per la lavanderia all’esterno
A seconda della soluzione scelta per realizzare il vostro angolo lavanderia all’esterno, sul balcone o sul terrazzo di casa, avrete bisogno di determinati mobili e accessori.
L’aspetto principale a cui prestare attenzione è la protezione dalle intemperie: caldo, gelo, pioggia e umidità possono danneggiare gli elettrodomestici, le tubature e anche i mobili stessi se non sono pensati per essere collocati all’esterno.
Oltre ai mobili essenziali, se avete spazio potete includere utili ripiani dove riporre i detersivi, cesti della biancheria e altre cose utili.
Potreste completare l’angolo lavanderia riservando dello spazio per l’asse da stiro e lo stendino.
Di seguito trovate una serie di mobili e accessori utili per il vostro angolo lavanderia sul balcone di casa.
Un’accessorio non proprio bellissimo da vedere, ma utilissimo.
Questo telo copre la vostra lavatrice o asciugatrice offrendo il massimo della protezione. Impermeabile, antivento, antipolvere, realizzato in doppio tessuto, felpato all’interno.
Se il vostro balcone non è in una zona troppo esposta e le temperature non sono estreme, potete utilizzare solo questo come protezione.
Pratico mobiletto porta lavatrice in plastica, resistente all’acqua e all’umidità.
Dimensioni esterne del mobile: Larghezza = 70 cm Profondità = 60 cm Altezza = 94 cm
Il mobile copri-lavatrice con lavatoio incluso è una soluzione ottima come salvaspazio. In materiale plastico resiste bene all’umidità e agli agenti atmosferici.
All’interno c’è spazio sia per la lavatrice, sia per ospitare comodamente detersivi, spugne e altri accessori.
La posizione della vasca in resina è reversibile, così da poterla installare dove meglio si preferisce
Dimensioni: L 109 x P 60 x H 92 cm
- Mobile CM.45X50 Kit Lavatoio In Resina E Pvc, Bianco
- Tipologia di prodotto: SINK
- Misurare: Taglia unica
Un utile sistema per sfruttare lo spazio sopra la lavatrice per riporre detersivi o altro materiale.
Telaio in acciaio, stabile e resistente.
Dimensioni L 66 x P 36 x H 177 cm
Temete che la centrifuga della lavatrice possa essere troppo rumorosa per i vostri vicini o anche per voi stessi?
Questi pratici tappetini antiscivolo assorbono al meglio le vibrazioni, si possono ritagliare della misura giusta e in più isolano dal pavimento.
Lavatoio Made in Italy per esterno di alta qualità.
Dimensioni cm: 70×68 cm
Questo mobile per lavanderia con lavatoio e asse lavapanni in legno è più costoso di altri, ma giustificato dall’alta qualità dei materiali.
Il mobile è in alluminio, un materiale eccellente per essere esposto alle intemperie. Il lavatoio è in resina, altamente resistente agli acidi.
Autorizzazione e permessi
Se abitate in appartamento, prestate attenzione al regolamento condominiale prima di procedere con la realizzazione del vostro angolo lavanderia.
La presenza di elettrodomestici sul balcone può deturpare il decoro esterno e quindi è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale.
Scegliete inoltre modelli silenziosi, per evitare possibili lamentele da parte dei vicini per la lavatrice in terrazzo.
Opere importanti come la costruzione di una veranda richiedono il permesso del Comune.
Lavatoio da esterno per balcone o terrazzo
Per realizzare un angolo lavanderia sul balcone completo e funzionale, vi servirà un lavatoio da esterno, da utilizzare per fare il bucato. Potete scegliere una vasca lavatoio da balcone o terrazzo, da abbinare a un miscelatore o rubinetto da esterno, oppure orientarvi verso una soluzione completa, con mobiletto adatto ad essere installato anche all’esterno. In […]
Lavatrice da esterno su balcone o terrazzo
Posizionare la lavatrice all’esterno, sul balcone di casa è una soluzione sempre più utilizzata. Lo spazio all’interno di case e appartamenti è misurato e spesso si fa fatica a trovare la collocazione giusta per un elettrodomestico essenziale ma ingombrante come la lavatrice. Inoltre, diciamocelo, anche se lo spazio a volte c’è, tra panni sporchi e […]
Asciugatrice da esterno sul balcone o terrazzo?
Avete intenzione di installare un’asciugatrice sul balcone o sul terrazzo di casa ma non sapete se si tratta di una buona idea? In questo articolo vedremo pro e contro del posizionare un’asciugatrice all’esterno in terrazzo o balcone, e quali soluzioni ci sono per isolarla e proteggerla al meglio. INDICEPerché mettere l’asciugatrice sul balcone?Da sapereCome isolare […]