Piante e Fiori in terrazzo
Piante e fiori costituiscono uno elemento direi quasi fondamentale per terrazzi e balconi. Le piante da terrazzo e i fiori arredano, donano naturalezza, trasmettono serenità.
Con le piante possiamo dividere il terrazzo in più spazi, ombreggiare, decorare e abbellire il balcone con i loro fiori colorati. Le piante possono essere utilizzate come frangivista, per proteggere il terrazzo da sguardi indiscreti. Senza contare il profumo che rilasciano nell’aria, un toccasana per la vita in città!
Un po’ di verde insomma non può mancare, per creare un ambiente davvero accogliente, un’oasi di pace e relax.
Anche se non avete il pollice verde, con i consigli giusti ci sono tante piante da terrazzo, a fiore o a foglia verde, che potete coltivare e mantenere senza troppa difficoltà. L’importante è scegliere le piante più adatte al vostro terrazzo o balcone.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Quali piante scegliere per il terrazzo?
In genere per il terrazzo si preferiscono piante perenni, sempreverdi, che richiedono poche cure e resistono tutto l’anno, senza rinvasi.
Ma per scegliere le piante da mettere nel vostro terrazzo o balcone dovete innanzitutto tenere a mente due fattori importanti:
- Esposizione
Alcune piante hanno bisogno di tanta luce per crescere rigogliose, altre vivono bene anche all’ombra. Ci sono piante che resistono anche a contesti sempre assolati, perfette se avete il terrazzo esposto a Sud, e altre che preferiscono mezz’ombra (esposizione Est – Ovest).
Verificate quindi prima la zona in cui volete metterle e cercate piante adatte al contesto. - Stagione e temperature
Fondamentale tener conto del clima. Purtroppo alcune piante è difficile che sopravvivano rigogliose nelle regioni del Nord Italia e viceversa altre non vivono bene nelle zone con clima più caldo.
Fatta questa doverosa precisazione, soprattutto per chi come me purtroppo non è tra i più dotati di pollice verde, vediamo quali sono le migliori piante da terrazzo per le varie esposizioni e tipologie.
Piante da balcone perenni o sempreverdi
Tra le preferite per balconi e terrazzi ci sono le piante perenni o sempreverdi. Resistenti, facili da coltivare, necessitano di poche cure, non serve rinvasarle e per questo motivo sono perfette per essere messe in balcone o in terrazzo.
- Lavanda – un elegante tocco di colore al vostro balcone
- Bambù – sempre più usato nelle terrazze per schermare dai vicini e per creare un angolo intimo e naturale. Cresce rapidamente ma ha bisogno di vasi profondi e qualche attenzione.
- Pervinca – adatta a zone ombreggiate
- Alloro – tipico alberello sempreverde, da usare come siepe, utile anche in cucina
- Plumbago (o piombaggine) – arbusto sempreverde, che in primavera si riempie di bei fiorellini azzurro cielo
- Bosso – Modellatelo nella forma che più vi piace, per farlo diventare un vero e proprio pezzo di arredamento
- Ginepro e pino mugo – piccole conifere, per terrazzi che non sono troppo esposti al sole
- Artemisia – tipica pianta mediterranea, dal colore verde-grigio
- Dichondra argentea – splendida pianta a cascata, tanto da essere chiamata “silver falls”
Piante e fiori da balcone estivi, in pieno sole
Alcune piante e fiori da balcone resistono bene anche in pieno sole e non temono la siccità. Sono adatte quindi se abbiamo un ambiente esposto a Sud.
- Gerani – grande classico, riempiono di colore tantissimi balconi estivi e, cosa che non guasta, sono un repellente naturale contro le zanzare
- Petunie e Surfinie – della stessa famiglia, un tripudio di colori per il vostro balcone fiorito
- Bouganville – meravigliosa pianta rampicante, cresce bene nei climi miti e con tanto sole
- Lavanda – profuma e colora il vostro balcone
- Thunbergia alata – elegante pianta sempreverde, con fiorellini colorati con un cerchietto nero al centro (per questo chiamata Susanna dagli occhi neri)
- Piante aromatiche – rosmarino, basilico, timo, perfette per profumare il vostro balcone e insaporire i vostri piatti in cucina
Fiori da balcone pendenti
Qui a mio avviso c’è un vincitore assoluto che è la surfinia, un grande classico a cui è difficile rinunciare. Altri bei fiori da balcone pendenti facili da coltivare sono:
- Lobelia pendula – una cascata di fiorellini bellissimi, ottima anche per i balconi in penombra o esposti ad est
- Gerani parigini – resistentissimi e colorati, un fiore alla portata di tutti. L’ideale se volete un bel balcone fiorito
- Susanna dagli occhi neri (Thunbergia alata) – per qualcosa di più originale, tanti bei fiori colorati con una specie di pupilla nera centrale (da cui il loro soprannome)
Piante aromatiche da balcone
Le piante aromatiche sono un must da tenere sul balcone, per arricchire i vostri piatti con un tocco autentico. Profumano, decorano, alcune come la salvia si prestano per essere utilizzate come divisori, a mo’ di siepe.
Inoltre con il loro profumo contribuiscono a tenere lontani alcuni insetti, comprese le zanzare.
- Salvia – ottimo arbusto sempreverde, da usare sia per scopi decorativi, sia come pianta aromatica
- Basilico – da tenere su balconi esposti al sole
- Timo – un’altro classico, anche questo da tenere al sole
- Menta – perfetta per i balconi più umidi e all’ombra, indispensabile per stupire i vostri ospiti con ottimi mojito casalinghi
Alberi e piante alte da terrazzo
Se avete lo spazio giusto a disposizione o per creare un po’ di privacy, talvolta si cercano piante alte per il proprio terrazzo.
- Bambù – sempre più apprezzato come pianta alta da terrazzo
- Camelia – oltre ad essere nota per i suoi splendidi fiori profumati, la camelia è un alberello sempreverde che può decorare i vostri terrazzi
- Cipresso – può essere coltivato anche in vaso, e non richiede molte cure
- Alloro – pianta sempreverde, che si può usare come siepe (perfetta anche per i vostri arrosti)
- Oleandro – tipico arbusto mediterraneo, cresce bene anche in vaso. Attenzione che le foglie sono velenose per gli animali
Piante rampicanti da balcone
Le piante rampicanti creano un favoloso tappeto verticale di verde e di fiori, perfette per decorare la ringhiera o la parete del vostro balcone o terrazzo.
- Edera – un grande classico, facile da coltivare
- Bouganville – bellissima, soprattutto quando fiorita, attenzione però che difficilmente sopravvive agli inverni troppo rigidi
- Glicine – profumatissimo in fiore, può essere cresciuto anche come un piccolo alberello, utilizzando strutture resistenti
- Gelsomino – per riempire la casa di un delizioso profumo
- Passiflora – elegante e rigogliosa, con i suoi grandi fiori molto particolari
- Caprifoglio – ottima pianta sempreverde, rampicante, rigogliosa e profumata
Piante da balcone in ombra
Se il vostro terrazzo è esposto a Nord, non disperate, ci sono alcune specie di piante che crescono bene anche all’ombra.
- Felci – piante adatte alle zone umide in ombra
- Heuchera – poco conosciuta, è una pianta perenne tappezzante, con foglie colorate. Originale e decorativa, non gradisce i luoghi troppo assolati
- Ciclamini – in natura crescono nel sottobosco, quindi stanno bene anche all’ombra
- Begonie – piante da fiore, un classico per i terrazzi all’ombra
- Nasturzio nano – bellissimo fiore pendente da balcone, da tenere in ombra
Vasi, fioriere, serre e altre soluzioni
Oltre a scegliere le piante giuste, vasi, fioriere, portavasi, balconette, vasche e altri contenitori diventano degli accessori fondamentali, da scegliere con cura.
Vanno scelti i materiali e le dimensioni giuste, per consentire alle diverse piante di crescere rigogliose. Bisogna decidere come organizzare vasi e fioriere nel terrazzo, trovare il giusto spazio per fare in modo che non siano di intralcio né alle vostre attività, né alla crescita delle altre piante.
Potete sfruttare lo spazio in verticale, oppure approfittare della ringhiera del vostro balcone, coprendola di una cascata di fiori.
Le soluzioni in commercio sono davvero tante, dai vasi tradizionali in terracotta, ai materiali più innovativi, traspiranti e permeabili. Oppure potreste anche riciclare qualche vecchio oggetto di casa, cassette della frutta o vecchie tazze, da utilizzare come contenitore per i vostri fiori, in pieno stile green.
Le piante rampicanti abbelliscono le pareti o la ringhiera del balcone con uno splendido effetto. Necessitano però di supporti adeguati, come grigliati e tralicci in legno, per crescere in maniera controllata e rigogliosa. Possono essere utilizzati anche come elegante separé e come divisori in terrazzo.
Quando arrivano i primi freddi, è bene riparare le piante più delicate. Per farlo possiamo utilizzare delle pratiche serre da balcone. Se ne trovano di tante dimensioni e forniscono il giusto ambiente dove preservare piante e fiori fino alla primavera successiva.
All’interno di questa sezione dedicata troverai tanti consigli per scegliere i vasi, le fioriere, i grigliati, le serre e gli altri accessori più adatti al tuo balcone o terrazzo e alle piante che vuoi metterci.
Orto in terrazzo
Dato che molte delle nostre abitazioni non sono dotate di giardino, sempre più persone si sono cimentate nel coltivare qualche verdura e ortaggio in terrazzo.
Coltivare un piccolo orto in terrazzo non è poi così complicato, e seguendo i consigli che trovate seguendo il link è ancora più facile!
Non solo erbe aromatiche, piante e fiori ornamentali quindi, via libera a pomodori, fragole, lattuga. Raccogliere e assaporare i prodotti del vostro orto in terrazzo sarà una vera soddisfazione!
Erba sintetica, piante e fiori finti
Volete trasformare il vostro terrazzo in un vero e proprio giardino, con tanto di tappeto erboso? In molti hanno deciso di coprire antiestetiche piastrelle o semplicemente abbellire il proprio terrazzo con dell’erba sintetica.
Una soluzione originale e interessante per dare nuova vita al vostro terrazzo.
E sulla stessa linea, che dire di chi è completamente negato per il pollice verde o più semplicemente è troppo spesso fuori casa per prendersi cura di piante e fiori? Potreste non rinunciare a un tocco di verde e di colori inserendo alcune piante e fiori finti in terrazzo!
L’idea potrebbe far rabbrividire alcuni, ma devo dire che ormai in commercio se ne trovano che farete fatica anche da vicino a distinguere se sono piante vere o finte!
Sistemi di irrigazione
Altra soluzione per chi non può o non vuole avere il costante impegno di bagnare piante e fiori in terrazzo, senza però rinunciare a impreziosirlo con un po’ di natura, in vendita trovate irrigatori automatici e altri sistemi per terrazzo e balcone.
Nella pagina dedicata trovate illustrati quali sono i migliori sistemi di irrigazione e come funzionano.
Arnia da balcone o terrazzo
Le arnie urbane da balcone sono sempre più diffuse, un modo per salvaguardare l’ambiente, imparare a conoscere le api e come si produce il miele, tutelando questo preziosissimo insetto. E’ ormai noto che la scomparsa delle api, soprattutto dalle città, è una grave minaccia per la biodiversità. Se hai deciso di dare il tuo contributo […]
Vasi da balcone e terrazzo
I vasi da balcone o terrazzo sono un accessorio fondamentale, per abbellire questi spazi con piante e fiori. Un po’ di verde e natura non può mancare dal nostro balcone, li rende più accoglienti e piacevoli. Con i vasi giusti possiamo garantire l’habitat perfetto per le nostre piante, arredando con stile. Di seguito trovate una […]
Grigliato e tralicci per balcone o terrazzo
Un grigliato da balcone è un grande classico, un elemento funzionale e bello da vedere che si presta a diversi usi. Può essere utilizzato per far crescere un rampicante, come frangivista, frangivento, oppure semplicemente come fondale ed elemento d’arredo. INDICEGrigliato in legno da balconeGrigliato per rampicanti da balconeCome scegliere grigliato e tralicci da terrazzo?Come fissare […]
Serra da balcone o terrazzo
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno molte delle piante che hanno colorato le nostre case durante la bella stagione, necessitano di esser riposte in serre da balcone o terrazzo per poterle proteggere dal gelo e dalle intemperie.Non solo, d’estate alcuni modelli possono tornare utili come fioriere da esterno, facendo ordine e creando un bel angolo verde […]
Portavasi da Balcone
Abbellire il balcone con piante e fiori è sempre una buona idea. Ecco quindi una selezione di portavaso e portafiori da balcone e terrazzo.Regolabili, da appendere, rettangolari, tondi o quadrati: trovate la soluzione giusta per accogliere i vostri vasi, fioriere e balconette e arredare con stile il vostro balcone. INDICEPortavasi da appendere al balconePortavasi da […]
Fioriera da balcone o terrazzo
Piante e fiori sono fra i modi migliori per abbellire balcone e terrazzo. Naturalmente c’è bisogno di vasi e contenitori dove farli crescere, che uniscano funzionalità ed estetica. In questa pagina vedremo come scegliere una fioriera da balcone, con una selezione di prodotti che secondo me sono fra i migliori in vendita su Amazon, ManoMano […]