Trovare la sedia da esterno perfetta per il proprio terrazzo o balcone può richiedere un po’ di ricerche, online e nei negozi.
Solitamente le sedie vengono acquistate in abbinata con tavoli e tavolini. Terrazzo e balcone sono però degli ambienti particolari, in cui l’arredo si adatta a spazi differenti e si privilegia spesso funzionalità e praticità. Potremmo aver realizzato un piano d’appoggio fai da te, riciclando altri oggetti o materiali, e cercare delle sedie da esterno che ben si adattino al contesto. C’è da dire poi che molti tavolini da balcone non hanno le sedie in dotazione e vanno acquistate a parte. Oppure potremmo aver bisogno di qualche seduta in più, da poter piegare e riporre in poco spazio e tirare fuori all’occorrenza.
INDICE
Quale sedia scegliere per terrazzo e balcone? Quali aspetti vanno considerati per l’acquisto? Di seguito ho selezionato per voi alcune fra le migliori sedie da esterno in vendita su Amazon o su portali come ManoMano, un sito di fai da te e bricolage che si sta affermando nel settore.
Ho diviso la sezione in base al materiale in cui sono realizzate, che solitamente è la prima caratteristica distintiva che si sceglie.
Per il massimo del relax vi consiglio di vedere anche le sedie a dondolo e gli sdraio!
Sedie in ferro per esterno
Metallo e ferro battuto sono dei materiali molto usati per le sedie da esterno. In genere lo stile è un po’ retrò, delle sedute di vecchi bar e bistrot, che in genere avevano proprio questo tipo di sedie.
Non sono fra le più comode, ma l’effetto è bello e arreda con stile il vostro balcone o terrazzo.
Semplice ed elegante, con un bell’intreccio sullo schienale.
Dimensioni: L 41 cm – A 89 cm – P 52 cm
Coppia di sedie robuste e resistenti, con un bel decoro a mosaico a forma di sole. Con il tavolino giusto, sono un ottimo arredo per il vostro balcone.
Le sedie sono pieghevoli, ideali anche per piccoli balconi (dimensioni 90×41,5 cm).
Elegante e romantica, una sedia in ferro verniciato di bianco, perfetta per arredare in stile shabby chic balcone o terrazzo.
Dimensioni: 40x92x50 cm
Anche questa sedia ha uno stile retrò, per creare un angolo romantico o shabby chic nel vostro balcone.
E’ richiudibile e disponibile in più colori, tutti in stile shabby (bianco antico, crema, marrone, verde antico).
In metallo opaco, questo set da 4 sedie ricrea lo stile industriale e vintage. Sono una copia della versione originale, di design. La qualità è inferiore, ma l’effetto è molto simile.
Impermeabile e antiruggine.
Sedie da esterno in alluminio
L’alluminio è un materiale favoloso per l’esterno. Resistente, durevole, leggero, non arrugginisce. Spesso si tratta di sedie con la struttura in alluminio, e una fodera in tessuto per seduta e schienale.
Tanti colori vivaci per questa sedia da esterno. Le gambe sono in alluminio, mentre il resto della sedia è in robusta plastica.
Design semplice, ampia seduta ergonomica, in grado di sostenere un peso fino a 160 kg.
Realizzate in alluminio, queste sedie / poltroncine sono robuste e resistenti. Quando non utilizzate si possono agevolmente impilare una sopra l’altra.
Comode, impermeabili, estremamente resistenti, leggere: queste sedie sono un ottimo acquisto!
Lo schienale è regolabile in 7 posizioni, per essere ancora più comfortevoli.
Rispetto al precedente, queste sedie hanno lo schienale più alto, con cuscino imbottito, reclinabile in 5 posizioni.
Leggere e pieghevoli, sono un ottimo acquisto per balconi e terrazzi.
Una sedia amata da camperisti, da utilizzare anche in balcone o terrazzo. Molto comoda, ottima qualità dei rivestimenti e telaio in lega di alluminio.
Regolabile in 8 Direzioni, vari colori disponibili.
Sedie in legno per terrazzi e balconi
Il legno è un altro materiale molto utilizzato anche per l’arredo degli ambienti esterni. Trasmette calore e un senso di naturalezza, difficile da ricreare.
Attenzione che le sedie in legno devono essere opportunamente verniciate per resistere all’esterno su terrazzo o balcone. Dopo un po’ di anni è bene ripetere il trattamento.
Perchè non concederci il relax di una sedia a sdraio? Non aspettatevi il top, ma questo modello è un ottimo rapporto qualità / prezzo, fra i più venduti su Amazon.
Un bellissimo tocco di colore per il vostro balcone, sono fra i modelli che mi piacciono di più.
Una volta piegate occupano poco spazio.
In legno di Eucalypto, vi consiglio di passare una mano di apposita vernice per impermeabilizzarle e proteggerle dalle intemperie.
Sedie in plastica o resina da esterno
Le sedie in plastica e resina offrono la massima resistenza alle intemperie, possono essere lasciate all’aperto tutto l’anno, senza rovinarsi.
Non è certo un materiale ecologico, però ci sono modelli in plastica riciclata o riciclabile.
Sono leggere, quindi facili da trasportare, ma al contempo robuste (se scelte di buona qualità). C’è plastica e plastica insomma!
In plastica poi sono realizzate molte sedie in effetto rattan o con finitura effetto legno. L’aspetto copia il materiale originale, con il vantaggio che costano meno e sono meno delicate.
Pratica e carina, è la sedia giusta per arredare il vostro balcone o da tenere di riserva se si aggiungono ospiti.
Sedia impilabile con un bel effetto rattan.
Dimensioni: 55 x 46 x 85 H cm
Moderna, con seduta e schienale in plastica effetto rattan.
Solida e resistente, con telaio in acciaio.
Disponibili in più colori, anche con tavolino abbinato.
Comoda, pieghevole, salvaspazio, perfetta anche per piccoli balconi.
Il tessuto in plastica della seduta è molto piacevole e traspirante, ottimo anche per l’estate.
Comoda e bella! Una sedia dai colori molto vivaci, impilabile, con questo effetto gruviera che è particolarmente piacevole d’estate perchè fa passare l’aria.
Per rilassarsi sul balcone, potete scegliere anche una sedia a dondolo. Questo modello è molto comodo, inoltre è richiudibile per essere riposto in poco spazio e traspostata in viaggio.
Seduta ergonomica in tela di nylon, robusto telaio in acciaio verniciato.
Dotata di poggiatesta imbottito e cappottina parasole retrattile
Sedie di design per balcone e terrazzo
Le sedie sono uno degli elementi su cui i designer da sempre amano sbizzarrirsi. Un oggetto d’arredo basic e indispensabile, la cui forma deve unire comfort ed estetica.
Di seguito ho selezionato alcune sedie da esterno di design, per arricchire l’arredo del vostro terrazzo o balcone.
Il design riprende lo stile degli anni ’50. Comode ed eleganti, da sole possono essere il fulcro del vostro arredo sul balcone.
La struttura è in acciaio verniciato, mentre la seduta è in rete da 4 mm.
Dall’apparenza mi sembravano scomode, e invece sono molto comode e fresche d’estate.
Lo schienale intrecciato caratterizza questa sedia dal design moderno.
Leggera e impilabile, disponibile in più colori.
Ultraleggera, questa sedia originale del designer Pietro Lissoni è un elemento d’arredo di grande pregio, realizzata in un polimero termoplastico complesso caricato con fibre di carbonio.
Lascia un commento