Chi dispone di un ampio terrazzo, magari un attico, arredato con piscina, probabilmente avrà pensato all’idea di installare una doccia da esterno, direttamente in terrazzo.
Senza dubbio un gradito accessorio che farà la differenza se organizzate feste in piscina, o più semplicemente per vostra comodità e piacere.
Una doccia da terrazzo solitamente ha un design essenziale, costituito da una colonna in acciaio rivestita, un erogatore e una base d’appoggio. Spesso si tratta di docce solari, talvolta dotate di doccetta o rubinetto basso lavapiedi.
Di seguito trovate i modelli migliori in vendita su Amazon, unitamente ad alcuni consigli utili per la scelta.
INDICE
Docce solari da terrazzo
Le docce solari da esterno sono un’ottima soluzione come doccia da usare in terrazzo. L’esposizione solare riscalda l’acqua contenuta in un serbatoio, solitamente nascosto all’interno della colonna doccia. Quest’acqua viene miscelata con quella fredda proveniente dalla rete idrica (la collegate con un semplice tubo + raccordo) e potete così fare la doccia alla temperatura desiderata.
E’ anche un buon modo per risparmiare: c’è chi sfrutta la doccia in terrazzo tutta l’estate, preferendola a quella di casa!
A differenza di altri modelli di doccia solare, qui è l’ampia base tonda a fungere da serbatoio. Questo consente di riscaldare rapidamente l’acqua, e dopo un’esposizione al sole di sole 2 ore, eroga fino a 60 litri a 30°C.
Economica, facile da trasportare, supporto stabile e sicuro. Dotata di regolatore di pressione con valvola di sicurezza.
Doccia in PVC, di buona fattura, con copertura protettiva. Soffione ruotabile di 180°, dotata di rubinetto lavapiedi.
Disponibile con serbatoio da 35 o 40 litri. Ottimo rapporto qualità / prezzo.
Qui siamo su un’altra fascia di prezzo, si tratta infatti di una doccia da esterno dal design elegante, il perfetto complemento per la vostra piscina sul terrazzo.
Dotata di riserva d’acqua di 44 lt, miscelatore, soffione a pioggia e rubinetto lavapiedi.
Montaggio piuttosto semplice, stabile e robusta.
Docce economiche da terrazzo
Per chi non ha grandi pretese, queste docce da esterno economiche si attaccano semplicemente a un tubo dell’acqua. Dotate di treppiede, si installano e si smontano in pochi minuti.
Costituita di 3 elementi in alluminio, con rubinetto di regolazione e di chiusura. Regolabile in altezza fino a 200 cm.
Questo modello costa un po’ di più della doccia Claber, ma sono soldi ben spesi. La qualità è migliore, è facile da montare e smontare.
E’ dotata di lancia estraibile, utile magari per innaffiare le piante in terrazzo.
Altezza regolabile da 1,5 a 2,2 mt. Il doccino si può ruotare di 180°.
Doccia da terrazzo con pedana
Alcuni modelli di doccia da terrazzo sono dotati di pedana integrata. In alternativa potete acquistarla separatamente
In legno di teak massello, con base e soffione in acciaio.
E’ bene dotare la doccia di una piccola pedana antiscivolo, sia per un fattore estetico che per garantire una maggiore sicurezza.
Si può installare una doccia sul terrazzo?
Sì, non ci sono permessi o autorizzazioni particolari da richiedere se si tratta solo di una colonna doccia, al massimo schermata da una tenda, distante dal filo esterno dell’edificio.
Qualora invece si tratti di un box chiuso, con copertura fissa, che va ad alterare il prospetto o costituisce un nuovo volume dell’appartamento, vanno richieste le autorizzazioni e seguita tutta la procedura prevista.
Naturalmente poi, se abitate in condominio o se si tratta di un immobile storico o di pregio, dovete verificare nello specifico cosa previsto da regolamenti ed enti comunali preposti, oltre a chiedere il parere dell’assemblea condominiale (fosse anche solo per quieto vivere).
A differenza di una doccia in giardino, il terrazzo sarà sicuramente già dotato di un’opportuno scarico in pendenza, togliendovi il pensiero di possibili ristagni.
Lascia un commento