Avete intenzione di organizzare una festa sul terrazzo? Ecco una serie di consigli e idee per addobbare il vostro terrazzo e arredarlo al meglio per l’occasione!
Quando il clima è mite, il terrazzo può essere la location perfetta dove accogliere amici e parenti, per una festa, un aperitivo, cena o pranzo. Anche se disponete di un balcone piccolo, potete allestirlo per festeggiare un evento, anche se potrà ospitare solo pochi intimi.
INDICE
Divani, sedie, cuscini
Quando si arreda un terrazzo per una festa, è fondamentale avere del posto a sedere per tutti gli invitati. Potete utilizzare delle sedie, magari pieghevoli, molto usate come arredo da esterno. Anche dei maxi cuscini appoggiati a terra sono una soluzione comoda e divertente per aggiungere posti.
Molto bello l’effetto di un tappeto da esterno, un tocco di colore che renderà l’ambiente ancora più accogliente. Se ci sono dei bambini si divertiranno a giocarci sopra.
100 % polipropilene, robusto e resistente alle intemperie
Gazebo o coperture
Per offrire riparo dal sole, da eventuali gocce di pioggia, per proteggere il buffet, oppure semplicemente per creare atmosfera, è una buona idea prevedere uno spazio coperto. Potreste già avere un terrazzo in parte coperto, oppure provvedere con un gazebo o una bella tenda a vela.
Soluzioni rapide e versatili, da riporre in poco spazio quando non servono.
Gazebo pieghevole impermeabile, con struttura in ferro
Protezione raggi UV al 95%, impermeabile e resistente
Buffet e stuzzichini
Per una festa in terrazzo, l’ideale è preparare un buffet misto con stuzzichini e finger food. Del cibo fresco, semplice da preparare anche con largo anticipo. Se siete tra gli appassionati, potreste ordinare del sushi.
Disponete il cibo in ordine di portata, come si fa agli eventi, iniziate dagli antipasti, poi una zona o un tavolo per primi, secondi, contorni. Abbondate con la frutta e i piatti colorati.
Ricordatevi eventuali intolleranze o diete particolari degli invitati.
Se fate tante feste in terrazzo, potreste pensare a un tavolino frigorifero, da riempire di ghiaccio per tenere al fresco birre e bibite.
Attenzione inoltre a coprire i piatti se è facile che si posi qualche moscerino o insetto sgradito.
Luci soffuse, ma non troppo
L’illuminazione è uno degli aspetti che contribuisce maggiormente a creare l’atmosfera. Se la festa in terrazzo è di sera, create una luce soffusa e diffusa.
Lo spazio deve essere illuminato, con i giusti accenti, ma non in maniera eccessiva. L’atmosfera così sarà rilassata, senza che faccia troppo buio. Magari fate qualche prova le sere prima, per verificare di avere luce a sufficienza.
7 metri – 50 luci – Classe di efficienza energetica A
8 modalità di illuminazione
Utilizzate catene luminose e lanterne da esterno. Ottima idea anche le candele, magari alla citronella per tenere alla larga le zanzare.
La musica giusta
Non dimenticatevi di scegliere la playlist! Anche la musica fa parte dell’atmosfera, riprendete il tema della festa, tenendo un volume rilassato soprattutto all’inizio, o mentre si mangia.
Quando l’atmosfera si sarà scaldata, potrete aumentare il ritmo e scatenarvi a ballare (vicini permettendo!). Anzi, è buona norma avvisare i vicini o magari invitarli se siete in buoni rapporti.
Vi consiglio di utilizzare una cassa bluetooth impermeabile da esterno
- 24h di autonomia
- 12 W
- impermeabile IPX7
- Bassi intensi con l’esclusiva tecnologia BassUp
- Associazione Stereo Wireless
Tenere lontane zanzare e insetti
Per la buona riuscita di una festa in terrazzo, bisogna assolutamente tenere alla larga le zanzare! Potete aggiungere delle candele alla citronella, che illuminano dolcemente l’ambiente, ma ci sono sistemi più efficaci per allontanare le zanzare.
Festa a tema sul terrazzo
Le feste a tema richiedono un certo impegno e per questo motivo non sono indicate per tutti.
Sicuramente il terrazzo è l’ambiente ideale per una festa in stile estivo o tropicale, che non sarà difficile da realizzare puntando su accessori coloratissimi, tessuti di iuta e vimini.
Ma lasciando libero spazio alla fantasia, ai propri gusti e passioni, potreste addobbare la vostra festa in terrazzo in un’infinità di temi differenti, dall’orientale, allo stile boho, da una festa a tema Star Wars a un party spagnolo, con fiumi di sangria e musica da ballare.
Lascia un commento