Terrazzo e balcone, esposti a smog, intemperie e altri agenti esterni, richiedono alcune attenzioni particolari per la pulizia.
In questa pagina trovi un’utile guida su come pulire al meglio terrazzi e balconi, soprattutto in seguito alla stagione invernale. Dalla pulizia del pavimento a quella della ringhiera, segui questi consigli per rendere il tuo balcone o terrazzo ordinato e accogliente.
INDICE
Pulire il terrazzo con l’idropulitrice
Hai un terrazzo o un balcone molto sporco, dovuto allo smog o con delle macchie che non riesci ad eliminare? Con un’idropulitrice, la pulizia sarà rapida ed efficace. Si tratta di uno strumento che si collega a una presa di corrente e a un rubinetto, i modelli più moderni sono compatti, maneggevoli e facili da usare. L’idropultrice è dotata di una pratica lancia dalla quale esce acqua ad alta pressione, e potrebbe non sembrare, ma si risparmia parecchio rispetto alla quantità d’acqua che usereste per lavare il terrazzo in modo tradizionale.
Potete utilizzare l’idropultrice con solo acqua oppure abbinata all’uso di detersivi e detergenti specifici, per una pulizia a fondo.
Quando pulite il pavimento del terrazzo, rimanete a una certa distanza (50 cm), ed evitate di insistere sulle fughe, in quanto potrebbero staccarsi dando origine a dannose infiltrazioni.
MIGLIORI IDROPULITRICI DA TERRAZZO E GUIDA ALLA SCELTA
Come pulire il pavimento di balcone o terrazzo?
Il pavimento è la parte principale di terrazzo o balcone che richiede una pulizia periodica.
Innanzitutto dobbiamo rimuovere con una scopa foglie, terriccio e altra sporcizia superficiale (utilizziamo una scopa da esterno o in saggina, più robusta e resistente).
Quindi procediamo alla pulizia di piastrelle e pavimento con diverse modalità e prodotti, in base alla tipologia del materiale di cui è composto.
Verifichiamo anche che i canali di scolo siano liberi per far defluire l’acqua. Se il pavimento è molto sporco, è probabile che anche lo scarico sia intasato di rametti, polvere e altri detriti accumulati.
Come pulire le piastrelle rosse del balcone?
Le piastrelle rosse di balcone o terrazzo sono solitamente in cotto, klinker o gres porcellanato, materiali assorbenti, che tendono a macchiarsi facilmente e a riempirsi di aloni se non si puliscono nel modo giusto.
Si tratta di un materiale un po’ più delicato di altri, meglio scegliere dei detergenti acidi appositi, come questi prodotti della Marbec. Si stende prima il detergente decerante forte, aiutandosi con il , quindi si passa il disincrostante acido forte.
Potete rifinire il risultato utilizzando una cera protettiva apposita per ripristinare la lucentezza.
Se le piastrelle rosse sono in cotto o in gres porcellanato smaltato, un’alternativa efficace e low cost, consiste nell’utilizzare una soluzione di acqua, aceto bianco e un po’ di sapone neutro o detersivo per i piatti
L’aceto toglierà anche eventuali incrostazioni di calcare e nel caso di macchie ostinate potete utilizzare dell’alcol.
Come pulire le piastrelle in gres sul terrazzo?
Se il pavimento del vostro terrazzo o balcone è in gres naturale, potete pulirlo diluendo una tazza di sapone di Marsiglia, una tazza di bicarbonato e 2 tazze di aceto bianco in un secchio d’acqua calda.
Spazzolate energicamente le piastrelle, quindi risciacquate con abbondante acqua pulita.
Se si tratta di gres smaltato, che ricrea l’effetto delle tipiche piastrelle in cotto da esterno, potete seguire i consigli nel paragrafo dedicato alle piastrelle rosse.
Come pulire pavimenti esterni ruvidi e porosi?
I pavimenti ruvidi sono difficili da pulire, perchè lo sporco si accumula sulle irregolarità della superficie. E’ bene quindi pulire frequentemente queste tipologie di terrazzi o balconi, anche con semplice acqua e una scopa di saggina o a setole dure (senza straccio), eliminando gli accumuli di sporco.
Valutate anche l’acquisto di un’idropulitrice, che vi faciliterà il lavoro.
Dato che il materiale è poroso, bisogna rimuovere prontamente eventuali macchie, che potrebbero alterare la colorazione del pavimento.
Come pulire il balcone in cemento?
Per la pulizia del balcone in cemento a mio avviso il metodo più efficace è con l’idropulitrice, che possiamo utilizzare sia per poggiolo, parapetto in cemento, sia per il pavimento.
In alternativa possiamo utilizzare un prodotto detergente disincrostante, oppure acqua e ammoniaca.
Come togliere il calcare dal pavimento del terrazzo?
L’acqua piovana potrebbe portare alla formazione di macchie di calcare sul vostro balcone o terrazzo.
Per eliminarle potete utilizzare dell’aceto, ma per le macchie di calcare più diffuse e ostinate il modo più semplice è quello di ricorrere a dei prodotti disincrostanti, studiati appositamente per il tipo di piastrelle o pavimento che andrete a trattare.
Attenzione: non utilizzate aceto sul marmo!
Come togliere la ruggine dal pavimento del balcone?
Oltre a sporcarsi per smog, intemperie e calcare, il pavimento del vostro balcone potrebbe macchiarsi di ruggine, magari per qualche oggetto in ferro che ha lasciato l’impronta, oppure a causa dei fertilizzanti utilizzati per le piante.
Attenzione infatti ai concimi ferrosi, possono depositarsi sul pavimento macchiandolo di ruggine.
Possiamo ricorrere a dei metodi naturali come succo di limone (da non usare su marmo e altri materiali lapidei) o una poltiglia di acqua e sale grosso, da lasciar agire sulla macchia. Anche strofinare del bicarbonato è un rimedio naturale efficace.
Se però la macchia è estesa e ostinata, meglio utilizzare un prodotto specifico, come lo . Si può utilizzare anche su materiali lapidei delicati come marmo o ardesia.
Come pulire il marmo del balcone o terrazzo?
Il marmo è un materiale pregiato, ma delicato, utilizzato per rivestire ringhiere e davanzali di balcone o terrazzo. E’ intaccabile da sostanze acide, come aceto o limone, che sono quindi da evitare assolutamente. Attenzione anche a spugne abrasive, perchè possono lasciare graffi antiestetici.
Per la pulizia del marmo esterno del balcone è bene agire periodicamente, in modo che non si formi troppo sporco. Utilizzate acqua (meglio se distillata) e sapone di Marsiglia, o per le macchie più ostinate del bicarbonato o del sale.
Potete ricorrere anche a dei prodotti appositi, verificate che siano indicati per l’utilizzo sul marmo.
Come pulire le tende da sole sul balcone?
Altro elemento da pulire in balcone sono le tende da sole. La pulizia dipende dal materiale in cui sono fatte, ma è tendenzialmente semplice.
Alcune si possono mettere direttamente in lavatrice (meglio passarle prima a mano o con una spazzola per rimuovere il grosso dello sporco).
Le tende in pvc o altre fibre sintetiche si possono lavare semplicemente con una spugna e del detersivo per i piatti. Uno sgrassatore spray è sufficiente per rimuovere smog, muffe e lo sporco più ostinato.
Anche per la pulizia delle tende da sole, avere un’idropulitrice sarebbe il top!
Naturalmente questo è possibile se la tenda è facile da raggiungere o da smontare. Altrimenti meglio evitare di esibirsi in pericolose acrobazie su scale, rivolgetevi a una ditta specializzata.
Come togliere le macchie dei vasi sul balcone?
Spesso sotto i vasi in balcone o terrazzo si formano delle antiestetiche macchie rotonde, difficili da togliere. Si tratta in genere di un misto di calcare e terriccio, dovuto a ristagni d’acqua e accumuli di sporcizia.
Dato che la macchia più ostinata è il calcare, potete lasciar agire dell’aceto oppure strofinare del limone o una poltiglia di acqua e bicarbonato.
Attenzione però, non fatelo su marmo o altri pavimenti delicati. In questo caso provate con del sapone di Marsiglia o con dei detergenti appositi.
Se capita spesso però, meglio cercare di prevenire queste macchie.
Fate attenzione di non innaffiare tanto da far uscire l’acqua anche dal sottovaso. Volendo, potete anche pensare di bagnare le piante con dell’acqua non calcarea, così eviterete il problema a monte.
Meglio ancora se riuscite ad alzare leggermente i vasi, ad esempio con dei piedini, in questo modo facilitate il defluire di acqua e sporco, evitando il formarsi di aloni.
Come pulire le fughe del terrazzo
Le fughe sono un particolare del pavimento di balcone e terrazzo a cui prestare particolare attenzione. Questo perché, oltre alla necessità di pulire sporco, macchie, smog, calcare e il formarsi di muffe, bisogna preservarle intatte e senza crepe.
Le fughe del terrazzo possono infatti dare origine a piccole ma pericolose infiltrazioni d’acqua.
Ok quindi alla pulizia accurata, ma senza essere troppo aggressiva. Nel caso, provvedete a stendere uno stato apposito che ripristina l’impermeabilizzazione delle fughe e lucida il pavimento.
Come pulire la ringhiera del balcone
Un lavaggio completo di balcone e terrazzo prevede anche la pulizia di ringhiera o balaustra.
Anche in questo caso, si procederà in modo diverso in base al materiale di cui sono fatte.
- FERRO
Le ringhiere in ferro tendono ad arrugginire col tempo, specialmente se non vengono periodicamente trattate. Vanno prima spazzolate e poi pulite con una soluzione di acqua, sale e limone, oppure con acqua e ammoniaca. Meglio se lasciate asciugare il tutto alla luce diretta del sole.
Un’ultima passata di olio vegetale luciderà la ringhiera ed eviterà la formazione della ruggine. - CEMENTO
La ringhiera in cemento si può pulire con acqua e ammoniaca o bicarbonato, spazzolando energicamente per rimuovere lo sporco da questo materiale poroso - MARMO
Il marmo è un materiale delicato, da pulire con detergenti appositi oppure con del semplice sapone di Marsiglia sciolto in acqua tiepida. Infine passa una cera naturale protettiva - ALLUMINIO
Per pulire le ringhiere in alluminio potete utilizzare acqua e sapone di Marsiglia.
Altri consigli
L’acido muriatico (o acido cloridrico) è un potete corrosivo, da utilizzare con estrema attenzione. Viene utilizzato diluito in abbondante acqua per pulire terrazzi e balconi in ceramica o in cemento, però si tratta di una sostanza volatile e nociva, si rischia di corrodere profili in metallo e il diffondersi di esalazioni nell’ambiente domestico. Io preferisco utilizzare altri prodotti meno tossici e pericolosi, ma se preferite pulire il terrazzo con acido muriatico fatelo con estrema cura e risciacquate abbondantemente. L’aceto è un magico prodotto utilissimo per le pulizie domestiche. Per la pulizia di terrazzo o balcone, l’aceto è ottimo come disinfestante, elimina muffe e alghe che potrebbero intaccare pavimenti e superfici. Utilizzatelo per la pulizia dei vasi in terracotta. Non preoccupatevi per l’odore, l’aceto è una sostanza estremamente volatile e sparirà in poco tempo. I terrazzi con pavimento in gres o in ardesia si possono pulire con una soluzione di sapone di Marsiglia, aceto e bicarbonato. Diluita in acqua, la candeggina può essere utilizzata per per pulire terrazzo e balcone dallo smog e dallo sporco. Attenzione: il guano di piccione può provocare infezioni e non va toccato con le mani Vanno eliminati spazzando prima con una scopa, quindi acqua calda e magari con un po’ di ammoniaca o candeggina. Lavate e sciacquate accuratamente.
L’aceto si può diluire in acqua tiepida, oppure strofinare puro risciacquando poi con acqua.
Le piastrelle torneranno splendenti e igienizzate.
Lascia un commento