Gennaio e i mesi invernali sono in genere un periodo di riposo per il nostro orto sul balcone che non sarà ricco di prelibatezze. Ci sono comunque alcune verdure e ortaggi che possiamo piantare e coltivare in vaso sul balcone anche a gennaio. Vediamo quali.
Cosa piantare a gennaio?
Nel mese di gennaio, e in generali quelli più freddi, nell’orto sul balcone si possono piantare prevalentemente le insalate.
Per farlo scegliete vasi abbastanza larghi, profondi circa 25 cm. Distanziate i semi in modo che i cespi di lattuga possano espandersi adeguatamente.
Prestate molta attenzione ai ristagni d’acqua, perché d’inverno l’acqua potrebbe gelare facilmente, rovinando irrimediabilmente il raccolto. Cercate invece di mantenere la giusta luce e umidità, coprendo eventualmente gli ortaggi con del tessuto non tessuto per proteggerli durante la notte.
Altre piante e ortaggi che potete seminare a gennaio sul vostro orto in balcone sono:
- basilico
- cavoli e cavolfiori
- carote
- cipolle, erba cipollina
- timo
- valeriana
- spinaci
Semenzaio e compostiera
Potremmo sfruttare questi mesi freddi per creare un nostro semenzaio, un piccolo e pratico posto dove seminare e coltivare in ambiente protetto le piccole piantine da trapiantare in primavera nel vostro orto in vaso sul balcone. Seminiamo melanzane, finocchi peperoni, pomodori, piselli, zucchine, fave.
Potreste anche cimentarvi nella preparazione di una compostiera da balcone, per fertilizzare piante, fiori e ortaggi in vaso, in maniera naturale e sostenibile.
Lascia un commento