Settembre: l’estate sta per finire e ci si avvia verso l’autunno. Il clima è perfetto per dedicarsi al giardinaggio e alla cura nel nostro orto sul balcone. Ma cosa piantare a settembre?
INDICE
Concimare e preparare il terreno
Solitamente settembre è un mese che segna i nuovi inizi. Anche per il nostro orto sul balcone è tempo di fare un po’ di pulizia, cambiare il terriccio, concimare e seminare verdure e ortaggi che saranno pronti per l’inverno.
Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Già concimato per fornire il giusto nutrimento per le prime 2-3 settimane
Se il terriccio non è già concimato, aggiungete del concime organico o minerale a lenta cessione, io preferisco quello Bio. In base alle istruzioni il trattamento va ripetuto ogni tot mesi. C’è anche chi prepara in fai da te il concime, utilizzando una compostiera da balcone.
Concime liquido universale completamente naturale specifico per piante orticole e da frutto in vaso, da balcone, terrazzo e in piena terra
Cosa seminare a settembre?
Ecco di seguito quali ortaggi e verdure seminare nel vostro orto sul balcone mese di settembre.
In base a com’è il clima potete decidere di farle germinare in un semenzaio per trapiantare successivamente, oppure seminarle direttamente in vaso.
Di solito in semenzaio si preparano carote, ravanelli, cime di rapa e cipolle.
- cavolo cappuccio
- verza
- lattuga, insalata, invidia
- cime di rapa
- carote
- bieta a coste
- fave
- prezzemolo
Cosa trapiantare a settembre?
Nel mese di settembre si trapiantano ortaggi invernali, che resistono bene anche al freddo, oppure quelle verdure che sono pronte rapidamente, da raccogliere quando non sono ancora arrivate le prime gelate.
Tenete in considerazione anche il clima di dove abitate. Nel Nord Italia fa più freddo, quindi è meglio procedere con i trapianti, al Sud si avrà più tempo per la semina.
Eventualmente si può pensare di proteggere alcune coltivazioni più delicate con una copertura o con una pacciamatura organica a proteggere le radici.
- cavolo, cavolfiori, cavoletti di bruxelles
- cipolla, porri
- cicoria
- spinaci
- ravanelli
- finocchi
- rucola, valeriana
Fasi lunari
Si sa che seguire le fasi lunari, soprattutto in fase di semina, consente di coltivare al meglio l’orto.
Luna calante
La luna calante è adatta alla semina di piante e ortaggi che vanno in semenza, cioè fioriscono alla fine del loro ciclo produttivo, come lattuga e insalata da cespo, cicoria, spinaci, cipolle.
Luna crescente
Seminare in luna crescente favorisce la fioritura.
E’ il momento ideale per seminare carote, bietole, lattughino e insalata da taglio, cime di rapa e cavoli.
Si trapiantano finocchi, cavoli, cicoria e radicchio.
Lascia un commento