Avete intenzione di installare un’asciugatrice sul balcone o sul terrazzo di casa ma temete che possa rovinarsi o non funzionare correttamente?
In questo articolo analizziamo i pro e contro del posizionare l’asciugatrice all’esterno, come isolarla e proteggerla al meglio, quali sono i migliori modelli e accessori.
INDICE
Si può mettere l’asciugatrice sul balcone?
La risposta in breve è sì, non è consigliato ma è possibile mettere l’asciugatrice all’esterno, con le dovute precauzioni. L’elettrodomestico teme l’umidità, il gelo (sotto i 5°C) e il sole diretto.
Se non avete molto altro spazio a disposizione e non volete rinunciare a questa comodità, si può anche pensare di metterla all’esterno. Importante però scegliere un modello efficiente e proteggere l’asciugatrice in modo adeguato con un mobiletto coibentato o un telo tecnico impermeabile.
Altro consiglio, quello di valutare un’estensione di garanzia in fase di acquisto. Da tenere presente infatti che in caso di guasti o malfunzionamenti la garanzia potrebbe non rispondere in quanto l’elettrodomestico è stata collocato in un’ambiente non adeguato.
Perché spostare l’asciugatrice all’esterno?
La motivazione principale per il quale si pensa a collocare l’asciugatrice sul balcone o terrazzo è quasi sempre la mancanza di spazio.
Per molti è diventato un elettrodomestico indispensabile, una comodità a cui è difficile rinunciare, che ci consente di risparmiare tempo e fatica. Ma gli appartamenti moderni hanno spesso metrature ridotte e non sempre c’è un posto adeguato all’interno dove posizionarla.
Ogni spazio in casa è prezioso: creare un angolo lavanderia in terrazzo è un ottima soluzione per guadagnare un po’ di posto.
Tuttavia, spostare un elettrodomestico nato per l’interno in un ambiente esterno comporta dei rischi tecnici che non vanno sottovalutati.
Da sapere: rischi e controindicazioni
L’asciugatrice non è un elettrodomestico progettato per l’esterno. I nemici principali sono due:
- Temperature estreme
Gelate invernali per il troppo freddo, troppo sole e caldo durante l’estate, sono tutti fattori che possono comprometterne il funzionamento.
Le moderne asciugatrici a pompa di calore lavorano in modo ottimale tra i 10°C e i 30°C. - Pioggia e umidità
L’acqua è nemica delle schede elettroniche. A lungo andare si potrebbe compromettere il funzionamento, ossidare i componenti interni e invalidare la garanzia.
Solitamente i produttori indicano che per funzionare bene l’asciugatrice va mantenuta con una temperatura esterna tra i 5° e i 35°C.
Sotto i 5°C il gas refrigerante perde efficacia, allungando i tempi di asciugatura o bloccando la macchina. Sopra i 35°C (sole diretto estivo) l’elettronica può surriscaldarsi.
Ecco perchè nelle regioni del Nord è raro vedere un’asciugatrice sul balcone. Gli inverni sono spesso troppo freddi e umidi: l’asciugatrice in inverno potrebbe andare in blocco di protezione termica.
Viceversa, nel centro e Sud Italia il problema potrebbe derivare dal troppo caldo.
Come proteggere e isolare l’asciugatrice sul balcone
Se avete scelto di mettere l’asciugatrice sul balcone di casa, dovete sicuramente provvedere a proteggerla adeguatamente.
Se il vostro balcone è chiuso o tipo veranda non ci sono grandi accorgimenti da tenere. E’ un po’ come tenere l’asciugatrice in garage.
Basterà proteggere la macchina dalla polvere e assicurarsi che d’estate ci sia un buon ricircolo d’aria e ombra (usate delle tende o un frangisole).
Se invece avete un balcone aperto, o in parte coperto, la protezione deve essere totale. Cercate di collocare l’asciugatrice in una posizione poco esposta e riparatela all’interno di appostiti armadietti per proteggere l’elettrodomestico dalle intemperie.
Vi servirà poi chiaramente una presa elettrica sicura.
Non è necessario invece l’attacco d’acqua o la scarico (solo alcuni modelli lo prevedono). L’acqua accumulata durante l’asciugatura finisce in un’apposita vaschetta che va svuotata periodicamente.
Migliori soluzioni: Armadi e teli copri asciugatrice da esterno
Il mio consiglio per isolare l’asciugatrice è utilizzare un mobile contenitore (vanno bene anche quelli copri lavatrice) e, per i periodi di inutilizzo prolungato, un telo impermeabile protettivo.
Una doppia protezione che vi consentirà di mantenere la temperatura ideale e proteggere l’asciugatrice dall’umidità e altri fattori atmosferici.
Ecco alcune pratiche soluzioni copri asciugatrice che potete trovare in vendita su Amazon, a un prezzo conveniente e di buona qualità.
Evitate i teli di plastica leggera da pochi euro.
Questo copri asciugatrice da esterno è in doppio tessuto: da una parte argentato per riflettere i raggi UV, felpato all’interno. Offre il massimo della protezione, impermeabile, antivento, antipolvere.
Sul retro rimane aperto, fissato con degli elastici.
E’ davvero ben fatto, e anche se costa di più di altri copri asciugatrice, vi consiglio questo modello perchè protegge meglio, con una durata maggiore.
Volendo se il balcone non è troppo esposto e il clima lo consente, potete utilizzare solo questo come soluzione per isolare la vostra asciugatrice sul balcone.
Questo mobiletto in PVC/Resina consente di riporre la vostra asciugatrice all’esterno, proteggendolo dall’umidità e dalle intemperie.
Apertura a serrandina
Il prezzo è accessibile. Il montaggio è abbastanza semplice.
Attenzione alle misure: verificate sempre la profondità della vostra asciugatrice (spesso gli oblò sporgono) prima di acquistare il mobile.
Quale asciugatrice comprare per l’esterno?
Come già chiarito, nessun produttore certifica le proprie asciugatrici per funzionare all’esterno, tuttavia, alcuni modelli sono più robusti di altri.
In commercio esistono essenzialmente due modelli di asciugatrice: a condensazione (con resistenza elettrica), più economiche, e a pompa di calore, più costose ma anche più efficienti a livello energetico.
In passato alcuni consigliavano quelle a condensazione per l’esterno perché soffrono meno il freddo. C’è da dire però che consumano troppo (classe B o C).
L’asciugatrice è un elettrodomestico che consuma parecchio, e ancor più se utilizzata in condizioni sfavorevoli, come all’esterno.
Perciò, il consiglio è di acquistare una asciugatrice a pompa di calore, proteggendola adeguatamente. Meglio spendere inizialmente un po’ di più, per risparmiare poi in bolletta e avere un prodotto migliore e più resistente.
Ecco una selezione basata sulla robustezza e sul rapporto qualità prezzo attuale:
Di seguito vi riporto i best seller di Amazon, cioè le asciugatrici più vendute del momento. Sono chiaramente quelle con il rapporto qualità / prezzo migliore.
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli con l'Asciugatrice a Carica Frontale...
- PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà più un problema grazie al delicato programma approvato da Woolmark
- dimensioni dell'articolo: 84,6 x 59,5 x 65,4cm
- ASCIUGATRICE SMART PRO: versatile e veloce, con cicli rapidi sotto i 90 minuti per le esigenze quotidiane; la funzione Super Easy Iron, con sensore Smart e movimento alternato del cestello, riduce...
- AVVIO PROGRAMMABILE: ritarda l’avvio del ciclo fino a 24 ore grazie alla funzione Smart Start Delay; avvia l’asciugatrice di notte o quando sei fuori casa per ottimizzare i consumi e avere il...
- Asciugatrice 8 Kg
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- ASCIUGATRICE SMART PRO: versatile e veloce, con cicli rapidi da 30 a 90 minuti per le esigenze quotidiane; l'oblò è 3,5 cm più in alto rispetto agli standard, migliorando il comfort durante carico...
- AVVIO PROGRAMMABILE: grazie alla funzione Smart Start Delay puoi ritardare l’avvio del ciclo fino a 24 ore, avviando l’asciugatrice di notte o mentre sei fuori casa, per sfruttare i consumi più...
- PROGRAMMA LANA: protegge i capi in lana controllando temperatura e movimento del cestello, evitando infeltrimenti e sfregamenti; basta impostare il programma lana per una cura delicata e accurata dei...
Se il budget lo permette, scegliete Miele. I prezzi sono alti, ma di pari passo con una qualità eccellente. Offre una coibentazione del motore e delle lamiere superiore a chiunque altro. Teme meno l’umidità grazie alla smaltatura brevettata.

Lascia un commento